HomeAtenei SudUniv. di TeramoConvegno "Digitalizzazione, sostenibilità ambientale e la sfida della transizione giusta"

Convegno “Digitalizzazione, sostenibilità ambientale e la sfida della transizione giusta”

Si terrà giovedì 3 aprile 2025, alle ore 9.30 nella Sala delle lauree del Polo “G. D’Annunzio” un convegno dedicato al tema della digitalizzazione e della sostenibilità che vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali. 

L’evento, dal titolo “Digitalizzazione, sostenibilità ambientale e la sfida della transizione giusta” sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Christian Corsi, della Direttrice del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Paola Besutti e del Responsabile Scientifico del Progetto Vitality Dario Compagnone e sarà introdotto e coordinato da Marco Betti, dell’Università di Teramo.

Tra i relatori, Enzo Di Salvatore, Direttore del Centro di Ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali”, esplorerà il tema della costituzione e delle sfide della transizione ecologica. Philippe Pochet, dell’European Trade Union Institute (ETUI), analizzerà il ruolo del Green Deal e della giusta transizione nell’agenda dell’Unione Europea.

Saranno inoltre presentate ricerche e case study significativi: Serena Rugiero della Fondazione Giuseppe Di Vittorio illustrerà le pratiche del progetto Rejeneraxion, mentre Luigi Pellizzoni della Scuola Normale Superiore di Pisa proporrà una riflessione sui processi di transizione a partire dal caso GKN. Maura Benegiamo dell’Università di Pisa analizzerà il rapporto tra digitalizzazione e giusta transizione nel contesto agricolo italiano. Il convegno si concluderà con un intervento di Marcello Pedaci dell’Università di Teramo.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite