HomeAtenei SudUniv. di PalermoOltre 200 metri quadrati di innovazione: UniPa inaugura i laboratori del Dipartimento...

Oltre 200 metri quadrati di innovazione: UniPa inaugura i laboratori del Dipartimento di Architettura

Oltre 200 metri quadrati di spazi rinnovati, tecnologie all’avanguardia e strumenti capaci di trasformare le idee in progetti concreti: il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo apre le porte dei suoi nuovi laboratori, appena inaugurati all’interno del campus di viale delle Scienze, in un evento che celebra la ricerca, la didattica e la collaborazione tra saperi diversi.

Con un investimento di Ateneo pari a 300 mila euro e un anno di lavori tra interventi edili, impiantistica e messa in sicurezza, i nuovi laboratori offrono un ecosistema integrato in cui tecnologia, creatività e competenze interdisciplinari dialogano, dando vita a una piattaforma di innovazione aperta agli studenti, ai ricercatori e al territorio.

I nuovi ambienti ospitano cinque laboratori specializzati – Laboratorio di Edilizia3DArchLabFabLabCodeLab e DeisPackLab – che coprono diversi aspetti della filiera del progetto, dal rilievo digitale alla modellazione 3D, fino alla comunicazione visiva e al packaging. Grazie a strumentazioni all’avanguardia come laser scanner, droni, stampanti 3D, laser cutter, fresatura CNC e software di modellazione avanzata e VR/AR, i laboratori sono orientati all’ Industria 4.0 e all’innovazione sostenibile.

Questa nuova infrastruttura – ha sottolineato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri – rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Ateneo per rafforzare la ricerca e accrescere la nostra capacità di dialogo con le imprese. Pochi giorni fa, con l’inaugurazione dei laboratori del Dipartimento SAAF, abbiamo già segnato un importante passo nel rinnovamento delle infrastrutture dell’Ateneo: ora, con i nuovi laboratori del DARCH, le tecnologie e le competenze disponibili generano un valore aggiunto che rafforza la comunità universitaria e offrono ulteriori opportunità di innovazione al tessuto produttivo”.

Abbiamo creato – ha detto il Direttore del Dipartimento di Architettura, Francesco Lo Piccolo – un ecosistema di laboratori in dialogo costante tra loro, in cui studenti, ricercatori e professionisti possono confrontarsi e sperimentare. La forza di questi spazi sta nella loro interdisciplinarità e nella capacità di mettere in connessione saperi diversi: tecnici, progettuali, digitali e umanistici. Il Dipartimento rafforza così la propria identità come luogo di ricerca aperta e innovativa”.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite