HomeAtenei SudUniv. di CataniaTerritorio, ambiente e mafieTerritorio, ambiente e mafie

Territorio, ambiente e mafieTerritorio, ambiente e mafie

Organizzati con alcune associazioni della società civile impegnate nel territorio sulle tematiche che riguardano, a diversi livelli, la legalità e il contrasto alla mafia, i Seminari di Ateneo “Territorio, ambiente e mafie – In memoria di Giambattista Scidà” sono aperti alla partecipazione di studentesse e studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative).

Le iscrizioni sono aperte inoltre a membri di associazioni della società civile, insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.

Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva (a.a. 2025/26)

Dipartimenti: Scienze Umanistiche / Giurisprudenza / Scienze Politiche e Sociali / Economia e Impresa / Osservatorio sulla criminalità organizzata (Università Statale Milano)
Coordinamento: Rossana Barcellona
Associazioni partecipanti: Anpi (Catania e Palermo), ARCI-Catania, Argo, CGIL Catania, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, I Siciliani giovani, Le Siciliane-Casablanca, Udi (Catania), Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” (Milano), Associazione Antiestorsione Catania, CittàInsieme; I Briganti di Librino; Reti Fattorie Sociali Sicilia BioAS; Casa dell’Equità e della Bellezza-Palermo; Rivoluzione culturale.

CFU: 3 AAF
Requisiti: Il ciclo è aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio dell’Università di Catania. Le lezioni sono inoltre aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.
Durata: 6 incontri (18 ore)
Frequenza obbligatoria: 4 su 6 lezioni (in presenza o online su MS Teams)
Periodo: 2° semestre 2025/26
Verifica finale: È richiesta una relazione finale sulle attività svolte. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di idoneità utile all’assegnazione dei crediti. Per gli esterni è previsto, su richiesta, il rilascio di un attestato di partecipazione.
Iscrizioni: via email entro il 15 gennaio 2026 (per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488).

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite