HomeAtenei SudUniv. di CataniaPovertà sanitaria, presentazione delle "Giornate di Raccolta del Farmaco 2026"

Povertà sanitaria, presentazione delle “Giornate di Raccolta del Farmaco 2026”

Martedì 27 gennaio alle 10, nella sala Sant’Agata del Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele II, Catania), si svolge un incontro dedicato alla presentazione delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF), promosso da CDO Sicilia e dal Banco Farmaceutico.

L’iniziativa, giunta alla XXVI edizione e realizzata da Fondazione Banco Farmaceutico ETS, ha l’obiettivo di contrastare la povertà sanitaria, una condizione che limita l’accesso alle cure per un numero crescente di persone, attraverso il coinvolgimento delle farmacie e di una rete di realtà socio-assistenziali attive sul territorio.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati obiettivi, modalità di partecipazione e impatto sociale delle Giornate di Raccolta del Farmaco, che si svolgeranno dal 10 al 16 febbraio, con giornata centrale sabato 14 febbraio. Durante la settimana della campagna, i cittadini potranno acquistare e donare farmaci da banco nelle farmacie aderenti, destinati successivamente alle strutture assistenziali convenzionate.

All’incontro interverranno Enrico Trantino (sindaco di Catania), Salvatore Motta (presidente CDO Sicilia), Bruno Puglisi (delegato Banco Farmaceutico Catania) e Giuseppe Buccheri (responsabile CDO Sanità Sicilia).

Modera Assia La Rosa (giornalista, founder I Press).

L’iniziativa si inserisce in un contesto nazionale caratterizzato da un bisogno crescente: nel 2025 le persone in condizioni di povertà sanitaria assistite dalle oltre 2.000 realtà socio-assistenziali sostenute da Banco Farmaceutico sono state più di 500.000, di cui circa 145.000 minori.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite