Con oltre 500 iscritti, quasi 3000 curricula inviati e oltre 600 colloqui svolti, UNICAreer Day si conferma un appuntamento importante di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L’evento, organizzato dall’Ufficio Job Placement dell’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’ASPAL e Almalaurea, ha avuto come obiettivo far incontrare i laureati e laureate e il mondo delle imprese.
La giornata, che si è svolta alla Fiera di Cagliari, ha visto inoltre la partecipazione di 39 aziende che hanno ospitato nei loro stand i candidati e le candidate che si sono prenotati (tramite la piattaforma Almalaurea) per i colloqui conoscitivi.
Le imprese, operanti nell’ambito della finanza, del turismo, dei servizi, del mondo bancario e del commercio, hanno anche fornito ai giovani presenti, riflessioni e spunti utili per facilitare la pianificazione del percorsi lavorativi e sviluppare competenze professionali, spiegando le opportunità e i percorsi di carriera disponibili: UNICAreer Day nasce infatti con l’obiettivo di creare un ponte tra i giovani che hanno concluso il percorso universitario e il mondo delle imprese.
UNICAreer Day rappresenta quindi un momento fondamentale per orientarsi nel panorama lavorativo del nostro territorio, confermando la necessità di creare una connessione tra il mondo imprenditoriale e i giovani, accorciando le distanze tra le due realtà.
L’Università di Cagliari conferma così il proprio ruolo nel cogliere i bisogni delle aziende del territorio, aggiornando costantemente la propria offerta formativa per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale e ponendosi come catalizzatore di innovazione, crescita e nuove opportunità per l’intera comunità.
Questi concetti sono stati fortemente ribaditi durante i saluti istituzionali, a cui hanno partecipato Gianni Fenu, prorettore vicario, Fabrizio Pilo, prorettore al territorio e all’innovazione, Luca Mereu, direttore generale dell’ASPAL e Mariassunta Matrisciano, in rappresentanza dell’Assessorato al Lavoro.
Ai nostri microfoni Silvia Murgia e Anna Cotza dell’ufficio Job Placement:
Articolo proveniente da Unica Magazine, dell’Università di Cagliari

