Un ciclo di quattro seminari, tenuto dal Prof. José Carlos Silva Macher della Pontificia Universidad Católica del Perú (PUCP – Perù), per comprendere come le economie contemporanee, orientate da specifiche finalità sociali, trasformino la natura e ne dipendano in modo strutturale. Attraverso la prospettiva dell’economia ecologica analizzeremo i flussi di energia e materiali che rendono possibile la vita economica e sociale, collegandoli a sistemi di valori, rapporti di potere e assetti istituzionali.
Il percorso si fonda sulla Flow-fund Theory di Georgescu-Roegen, integrata con la letteratura sulla valutazione ambientale di Farrell. A partire da evidenze empiriche sul metabolismo sociale lungo le frontiere delle commodity in Perù e in America Latina, esploreremo perché e come emergono conflitti in questi territori, quali pressioni ecologiche e sociali li attraversano e in che modo tali pressioni possano essere misurate con strumenti accessibili.
I seminari sono aperti a studenti di ogni ciclo e percorso, nonché a colleghi e ricercatori, interessati ai temi della sostenibilità analizzati attraverso la lente dell’economia ecologica. Il messaggio conclusivo è che una transizione verso un’economia meno dipendente dall’accumulazione illimitata non può basarsi soltanto su innovazioni tecnologiche: richiede anche trasformazioni istituzionali e scelte collettive capaci di ridefinire obiettivi, priorità e criteri di valore.

