HomeAtenei SudUniv. del SalentoRanking mondiale, UniSalento cresce

Ranking mondiale, UniSalento cresce

L’Università del Salento conferma la propria competitività nel panorama accademico mondiale. Dai dati pubblicati dal prestigioso ranking internazionale Times Higher Education (THE) World University Rankings by Subject, basati su una classifica di circa 2200 istituzioni accademiche di 115 Paesi di tutto il mondo, l’ateneo pugliese ottiene infatti risultati di rilievo, segnando un avanzamento significativo in settori strategici e consolidando il proprio posizionamento in gran parte delle aree monitorate.

Il report di quest’anno evidenzia, in particolare, un’importante crescita in due ambiti: Business and Economics e Physical Sciences. L’Università del Salento, infatti, si colloca al di sopra della posizione mediana degli atenei italiani. Nell’area economica l’ateneo compie un salto dalla fascia di posizioni 501-600 alla fascia 401-500, e anche in Fisica si registra un sostanziale miglioramento, dal range 601-800 al 501-600, a testimonianza dell’eccellenza della ricerca nei Dipartimenti coinvolti, dei costanti investimenti in laboratori e delle collaborazioni scientifiche internazionali.

L’ateneo mantiene inoltre un profilo di stabilità in ambiti storicamente solidi: Psychology si conferma nella fascia medio-alta 401-500, mentre settori come Arts and Humanities, Computer Science, Engineering e Life Sciences mantengono una posizione stabile nel range 601-800. Il  quadro complessivo delinea un’istituzione capace di confrontarsi con i più alti standard mondiali nonostante la crescente competitività su scala internazionale.

«L’avanzamento registrato – commenta la rettrice Maria Antonietta Aiello – è un segnale tangibile della qualità del lavoro svolto dalla nostra comunità accademica. Vedere l’Università del Salento migliorare la propria posizione in una classifica così selettiva e prestigiosa come il THE World University Rankings è motivo di grande orgoglio e conferma che la strada intrapresa verso l’internazionalizzazione e l’eccellenza nella ricerca è quella corretta per offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un ambiente formativo stimolante e in costante dialogo con gli atenei di tutto il mondo».

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite