L’Intelligenza Artificiale come leva strategica per l’innovazione della Pubblica Amministrazione e del sistema produttivo regionale. È questo il focus del workshop “Strategie e soluzioni IA per una Puglia smart e sostenibile”, in programma venerdì 6 febbraio, dalle 9:30 alle 17:30, nell’aula Y3 – Edificio “Angelo Rizzo”, Complesso Ecotekne dell’Università del Salento (Lecce).
L’evento è organizzato dal centro I-STORE dell’Università del Salento in collaborazione con il Dipartimento di Transizione Digitale di Regione Puglia nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro di Competenze Regionale sull’AI nelle PA, e con il patrocinio di DHITECH – Distretto Tecnologico e del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese.
L’iniziativa si propone di promuovere le opportunità e le strategie di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale sul territorio regionale, valorizzando il ruolo del Centro di Competenza IA nella PA e favorendo il confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e imprese tecnologiche. Nel corso della giornata verranno presentate esperienze, soluzioni e casi d’uso basati sull’IA, con un’attenzione particolare all’innovazione nei servizi pubblici, all’open innovation e all’impatto sull’ecosistema regionale.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Antonietta Aiello, rettrice dell’Università del Salento; Luca Mainetti, prorettore alla Terza Missione e Transizione Digitale; Cosimo Elefante, direttore del Dipartimento Transizione Digitale della Regione Puglia; Cosimo Distante, responsabile del CNR-ISASI di Lecce; Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce; Giuseppe Gigli, presidente del Distretto D-HiTech; Claudio Tinelli, presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese. Modera: Luigi Patrono, coordinatore del centro I-STORE e delegato della rettrice all’ICT di Ateneo.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi aziendali, con focus sull’evoluzione degli AI Agents, sull’innovazione basata su piattaforme cloud e soluzioni IA, esempi concreti di soluzioni aziendali basate sull’Intelligenza Artificiale. Nel pomeriggio sono previsti interventi di approfondimento sull’aggiornamento normativo relativo all’uso dell’IA nella Pubblica Amministrazione e laboratori tematici, tra cui: il laboratorio sull’IA generativa gestito dalla Regione Puglia; strumenti di IA generativa per l’innovazione nella didattica, con il progetto EDUNEXT.
La giornata si concluderà con una sessione di sintesi e chiusura dei lavori.
Parallelamente al workshop, nel pomeriggio, presso la hall dell’Edificio Y, si terrà il Salone dell’Innovazione e delle Opportunità, uno spazio espositivo dedicato alle aziende che presenteranno soluzioni commerciali basate sull’IA. Il Salone rappresenterà un’importante occasione di networking tra imprese, istituzioni e stakeholder regionali, in linea con le finalità del Centro di Competenza e dei tavoli attivati.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.
Registrazioni: https://forms.gle/CJU7S1GB5P1aG7wp7

