VILLA VIGONI CENTRO ITALO-TEDESCO PER IL DIALOGO EUROPEO: IL MINISTERO DEGLI ESTERI INDICA VILLANI LUBELLI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il presidente del Corso di laurea magistrale in Governance euromediterranea delle politiche migratorie dell’Università del Salento, Ubaldo Villani Lubelli è stato scelto dal ministero degli Esteri come membro del Consiglio direttivo di Villa Vigoni-Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Ubaldo Villani Lubelli ne farà parte insieme a Fausto Pocar, ex presidente del Tribunale Internazionale per i Crimini dell’ex Jugoslavia. Il Consiglio direttivo uscente e l’Assemblea generale di Villa Vigoni hanno confermato l’indicazione ministeriale. Villani Lubelli e Pocar succedono ad Angelo Bolaffi, saggista e già direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Berlino e della professoressa Elda Morlicchio, già rettrice dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli.
Villani-Lubelli è professore associato in Storia delle Istituzioni politiche e si occupa di storia delle istituzioni politiche tedesche (XX e XXI secolo), di storia dell’integrazione europea e di politica tedesca. Ha lavorato presso l’Università di Colonia e ha ottenuto numerose borse di studio e di ricerca su base competitiva internazionale all’estero presso l’Università di Colonia, Notre-Dame-University (USA), l’Università della Ruhr-Bochum e la LMU di Monaco di Baviera. Insegna anche nei corsi di studio di Giurisprudenza, Studi geopolitici e internazionali e Diritto e Management dello Sport. É autore di numerosi saggi scientifici su riviste e volumi nazionali e internazionali in italiano, inglese, tedesco e spagnolo ed è membro di numerosi comitati redazionali.
Villa Vigoni è un centro italo-tedesco per il dialogo europeo il cui scopo è promuovere e rafforzare le relazioni italo-tedesche nel contesto internazionale al fine di facilitare le relazioni accademiche, commerciali, culturali ed economiche tra Italia e Germania e dei due Paesi con il resto del mondo.
«Questa nomina – commenta la rettrice Maria Antonietta Aiello – rappresenta un riconoscimento autorevole che premia l’esperienza scientifica e il contributo accademico del professor Villani Lubelli e di tutto il nostro ateneo, da sempre impegnato a favorire il dialogo e la cooperazione tra le istituzioni italiane e tedesche nel più ampio contesto europeo. Sono convinta che la presenza di UniSalento nel direttivo di Villa Vigoni costituirà un valore aggiunto per promuovere iniziative culturali, scientifiche e diplomatiche di alto profilo, in coerenza con la missione statutaria del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo».

