HomeAtenei SudUniv. del SalentoEumanity Demos: inaugurazione del Centro di eccellenza per la democrazia

Eumanity Demos: inaugurazione del Centro di eccellenza per la democrazia

Sarà inaugurata il 27 novembre presso il Museo dell’ambiente la nuova sede del Centro di eccellenza per la democrazia europea e globale “EUmanity Demos”, creata grazie ai finanziamenti del programma Jean Monnet dell’Unione europea. Il centro sarà diretto dalla professoressa Susanna Cafaro, promotrice dell’iniziativa.

Si tratta di un Centro di studi a carattere interdisciplinare e di respiro internazionale che, con l’inaugurazione, offrirà una prima sessione di confronto sul tema “A ten-years commitment for EU democracy”, seguita da altri due momenti di discussione intitolati “The centre of excellence Eumanity Demos” e “Brainstorming reinventing democracy and our role in co-creating it”.

Il convegno si inscrive nel calendario delle celebrazioni per primi 70 anni di UniSalento e consentirà di comprendere meglio contenuti e attività del nuovo centro con l’intervento di numerosi docenti italiani e stranieri, locali ed esterni, che fanno parte del team che porterà avanti le attività di Eumanity Demos.

La terza sessione, co-organizzata con ELSA Lecce, vedrà protagonisti gli studenti, in un dialogo aperto con i docenti e con un motivatore di eccezione, Joe Weston, docente ed esperto di fama internazionale della comunicazione non-violenta.

Tra le tante attività del Centro, si segnala l’evento annuale Supranational Democracy Dialogue che ogni primavera richiama accademici, rappresentanti della società civile e delle istituzioni da tutto il mondo: nel 2026 giungerà alla sua ottava edizione.  Le attività del centro, così come l’evento di lancio saranno aperti al pubblico. L’auspicio è quello di stimolare un dibattito produttivo e creativo in un momento di crisi della democrazia e del diritto internazionale.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite