HomeAtenei SudUniv. del MoliseMaster sulla montagna: conclusa II edizione

Master sulla montagna: conclusa II edizione

II Edizione del Master di II livello in ‘Governance e sostenibilità delle montagne italiane’. Oggi, lunedì 12 gennaio, l’evento finale e conferimento titolo.

Giunto alla seconda edizione (e già è programmata la terza, che partirà nel prossimo mese di febbraio) si tratta di uno dei più importanti master italiani sul tema della montagna e delle aree interne, organizzato in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DARA), che lo finanzia, prevede un percorso di 60 crediti formativi universitari per un totale di 1500 ore suddivise in didattica frontale, tirocini, project work, visite di studio, esercitazioni e preparazione individuale. 

La responsabilità scientifica è affidata al prof. Rossano Pazzagli, coadiuvato da un comitato scientifico formato dai docenti Marco Marchetti (Università La Sapienza), Monica Meini e Luisa Corazza (Università del Molise) e da Giovanni Vetritto e Massimo Pecci dell’Ufficio per le politiche urbane e della montagna presso il Governo italiano.

I contenuti spaziano dalla geografia alla gestione forestale, dall’economia all’urbanistica, dal diritto all’agricoltura e all’ambiente, fornendo conoscenze e competenze professionali, su progettazione, gestione e monitoraggio di progetti di carattere regionale, nazionale ed internazionale, in risposta al lungo processo di declino delle zone montane italiane, per le quali sono necessarie oggi coerenti ed efficaci strategie di rinascita, anche in relazione alla nuova legge sulla montagna recentemente approvata dal parlamento. 

Obiettivo del master è quello di formare figure professionali e manageriali specifiche e capaci di individuare e gestire progetti per sperimentare nelle aree montane un nuovo modello di sviluppo del Paese, diverso da quello che le ha sostanzialmente marginalizzate. 

Tra i 20 allievi giunti al termine del percorso, figurano anche amministratori locali, studiosi, studiose e professionisti di varie regioni, che hanno sperimentato anche un proficuo rapporto col territorio tramite i tirocini e le visite di studio effettuate sia in ambito regionale sia nazionale.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite