HomeAtenei SudUniv. del MoliseLingua, Letteratura e Rock

Lingua, Letteratura e Rock

I seminari del CLA

All’Università degli Studi del Molise, ciclo di seminari sulla musica per soddisfare, soprattutto negli ultimi decenni del Novecento, la necessità di poesia. Lo scriveva un gigante di quegli anni, Pier Vittorio Tondelli: “Il bisogno di poesia, bisogno assoluto e struggente negli anni della prima giovinezza, è stato soddisfatto da intere generazioni mandando a memoria parole e strofe di canzoni: ballate pop, testi psichedelici, neofuturisti, intimisti, sentimentali, onirici, politici, ironici, demenziali…”. 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) rianima il bisogno e risponde così con una serie di appuntamenti che sono percorsi e intrecci tra parole scritte e parole musicate. Rock, punk, grunge, brit-pop, hip hop, acid music fanno il loro ingresso nella lingua e nella letteratura dei giovani (e dei meno giovani), attraverso riferimenti quasi mai scontati. Si va da Douglas Coupland a Oscar Wilde, dai Nirvana ai Radiohead, dagli Smiths ai Dire Straits, salendo i gradini di una famosa scala, quella dei Led Zeppelin, mentre le Rrrrriot Girls degli anni Novanta incendiano il palcoscenico e Kendrick Lamar già scandisce i versi rap che lo hanno reso oggi celebre. 

Un ciclo di seminario di grande fascino curati dai professori Francesca D’Alfonso e Alberto Carli. Primo appuntamento, giovedì 27 marzo nell’Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio Pofunzionale di Campobasso. 

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite