HomeAtenei SudUniv. del MoliseE.S.S.E.R.C.I. in UniMol

E.S.S.E.R.C.I. in UniMol

Contro discriminazioni, molestie e violenze

Più attenzione all’inclusione, al rispetto e contro le molestie, discriminazioni e violenze. L’Università degli Studi del Molise sempre più un Ateneo attento al benessere della Comunità universitaria.

Nella Sala del Consiglio del Rettorato, con la partecipazione del Rettore Giuseppe Peter Vanoli, l’incontro di presentazione per E.S.S.E.R.C.I. – Enhancing Safety for Students and Employees through Respect, Cohesion and Inclusion, il nuovo progetto dedicato alla promozione di un ambiente universitario sicuro, inclusivo e rispettoso, in linea con il D.M. 1170/2024 e con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. 

Presenti all’incontro le delegate all’Inclusione e alle Pari opportunità Loredana Tullio (anche come Presidente CUG Molise), Francesca Baralla (quale anche responsabile scientifica del Progetto) e Marta De Angelis. Nel corso dell’iniziativa sono stati illustrati obiettivi e le principali azioni previste: interventi di formazione e sensibilizzazione sui temi della violenza e della discriminazione, attività di ricerca e monitoraggio dei bisogni della Comunità universitaria e misure per migliorare il benessere di studentesse, studenti e personale. Il progetto entrerà pienamente in operatività dal prossimo gennaio.

Altro elemento importante del progetto è il rafforzamento della rete di ascolto e tutela attraverso la recente nomina della Consigliera di fiducia e l’ampliamento degli sportelli di counseling psicologico nelle sedi di Campobasso, Isernia e Termoli. 

Grazie poi alla collaborazione con il Centro Universitario Sportivo del Molise (CUS Molise), saranno proposte attività sportive gratuite rivolte alla componente studentesca come strumenti di prevenzione, empowerment e inclusione. Accolta con favore dalla Rappresentanza studentesca, l’iniziativa conferma l’impegno di UniMol nel promuovere pari opportunità, rispetto e coesione all’interno dell’Ateneo e sul territorio.

Nel video le diverse voci, testimonianze e interventi raccolti in occasione dell’incontro di presentazione del Progetto E.S.S.E.R.C.I.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite