HomeAtenei SudUniv. del MoliseCineClub UniMol: IV Edizione

CineClub UniMol: IV Edizione

Voci del Mondo: si riparte mercoledì 4 febbraio

Riprende il CineClub UniMol (novembre 2025 – maggio 2026), quarta edizione della rassegna cinematografica“Voci del Mondo: Lingue, Culture e Conflitti nella Modernità”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, con la collaborazione del Dipartimento di Economia e il patrocinio del Comune di Campobasso, dedicato ai temi del multiculturalismo, delle identità linguistiche e della convivenza nelle società contemporanee.

Il nuovo appuntamento – primo del 2026 – è mercoledì 4 febbraio, come sempre alle ore 19:30, nella Sala Alphaville (Ex Omni – Via Muricchio, 1 – Campobasso), con la proiezione di La Haine (L’odio, 1995 | 98’) di Mathieu Kassovitz, film in lingua francese (banlieue), proposto in versione originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono a ingresso gratuito e aperte a studenti, studentesse e al territorio, in un invito condiviso alla scoperta del cinema come strumento di dialogo tra lingue e culture. Comitato scientifico: Letizia Bindi, Giuliana Fiorentino, Luca Muscarà, Alberto Vespaziani

Considerato uno dei film più emblematici del cinema europeo degli anni Novanta, La Haine offre uno sguardo lucido e incisivo sulle tensioni sociali, culturali e linguistiche delle periferie urbane francesi. Attraverso il racconto di una giornata vissuta da tre giovani amici, il film mette in scena i conflitti legati all’emarginazione, alla violenza e all’identità, restituendo un ritratto potente e ancora attualissimo delle dinamiche di esclusione nelle società contemporanee.

La proiezione sarà introdotta da Carlo Modesti Pauer. Prima della visione verrà inoltre distribuita una scheda linguistica, pensata come strumento di approfondimento sui registri linguistici, sul contesto culturale e sui temi affrontati dal film.

La rassegna Voci del Mondo proseguirà con Minari (2020) di Lee Isaac Chung il 25 febbraio, confermando il CineClub UniMol come spazio di incontro, riflessione e dialogo interculturale attraverso il linguaggio cinematografico.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite