HomeAtenei SudUniv. del MoliseCibo e disuguaglianze

Cibo e disuguaglianze

Dibattito UniMol e Comune di CB

L’insicurezza alimentare, analizzata attraverso dati statistici, letture territoriali e riflessioni sul diritto al cibo, insieme al ruolo centrale del food environment (l’insieme dei fattori che incidono su disponibilità, accessibilità e qualità del cibo nei diversi contesti sociali). Queste le tematiche al centro di “Povertà e insicurezza alimentare in Italia. Dalla misurazione alle politiche”, primo volume dell’OIPA, l’Osservatorio CURSA sull’insicurezza e la povertà alimentare, curato dall’Università degli Studi del Molise.

L’Osservatorio sull’insicurezza e la povertà alimentare (OIPA) è un laboratorio di ricerca che riunisce un gruppo multidisciplinare di ricercatrici e ricercatori con l’obiettivo di approfondire i fenomeni legati all’insicurezza e alla povertà alimentare, mappando le disuguaglianze sociali nei territori e analizzando il loro impatto sull’accesso al cibo. Direttore scientifico dell’Osservatorio è il professor Davide Marino, docente UniMol di Economia e Politica agroalimentare e curatore insieme a Daniela Bernarschi e Francesca Benedetta Felici, del volume pubblicato da FrancoAngeli.

L’opera è il risultato di un lavoro collettivo coordinato dal CURSA, Consorzio per la ricerca socioeconomica e ambientale, che vede l’Università degli Studi del Molise tra i principali Atenei coinvolti. Al volume hanno contribuito esperti della FAO, dell’ISTAT e di numerose università italiane.

Il volume sarà presentato a Campobasso il prossimo 3 febbraio, a partire dalle ore 17:00, nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio. 

L’incontro intende rappresentare anche un momento di confronto pubblico sulle politiche alimentari e sulle trasformazioni sociali in atto. Università degli Studi del Molise e Comune di Campobasso si ritroveranno insieme per riflettere, a partire dai dati e dalle analisi contenuti in “Povertà e insicurezza alimentare in Italia. Dalla misurazione alle politiche”, sullo sviluppo di politiche capaci di trasformare l’ambiente alimentare in uno spazio di accesso, dignità e diritti, e non di esclusione.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite