HomeAtenei SudUniv. del MoliseBiologia: Dottorando UniMol

Biologia: Dottorando UniMol

Premiato al 70° Convegno GEI-SIBSC

Importante riconoscimento per il Daniele Pensabene, Dottorando dell’Università degli Studi del Molise in Biologia e Scienze Applicate, nel corso del 70° Convegno nazionale del Gruppo Embriologico Italiano – Società Italiana di Biologia dello Sviluppo e della Cellula (GEI-SIBS), tenutosi a Modena.

Il gruppo di ricerca UniMol, composto da docenti, ricercatori, dottorandi e dottorande, ha partecipato attivamente al simposio scientifico di rilevanza nazionale nel campo della biologia dello sviluppo, contribuendo in maniera significativa con diversi lavori scientifici.

Ed è proprio in tale contesto che il dott. Daniele Pensabene ha illustrato i risultati di un progetto di ricerca dal titolo Bet Proteins Modulate Redox Metabolism And Mitochondrial Homeostasis: Implications For Niemann-Pick Type C Disease.
Lo studio, condotto con la diretta supervisione del prof. Marco Segatto (Dipartimento di Bioscienze e Territorio – UniMol) e della professoressa Sandra Moreno (Università Roma-Tre), in qualità di co-tutor esterna, ha approfondito i meccanismi di stress ossidativo e le alterazioni del metabolismo energetico nella malattia di Niemann-Pick di tipo C (NPC), una rara patologia genetica che compromette gravemente il funzionamento di diversi organi e tessuti, incluso il sistema nervoso centrale.

I dati e i risultati presentati alla comunità scientifica hanno messo in luce come le cellule derivate da pazienti affetti da NPC (ottenute da biopsie) evidenzino elevato livelli di danno ossidativo e una marcata disfunzione della funzionalità mitocondriale; elementi questi che contribuiscono alla progressione della malattia. 
Promettenti i risultati ottenuti grazie all’impiego di specifiche molecole sintetiche in grado di modulare l’espressione genica, aprendo la strada a nuove strategie terapeutiche innovative ed efficaci per la gestione di una patologia ancora priva di trattamenti risolutivi.

L’evento di chiusura del convegno si è caratterizzato per la cerimonia di premiazione dedicata alla qualità delle ricerca e degli studi presentati e che ha visto il dott. Daniele Pensabene insignito del riconoscimento per la “migliore presentazione illustrata”, risultato che sottolinea la rilevanza e la qualità della formazione scientifica avanzata, innovativa e internazionale dei percorsi di dottorato del nostro Ateneo.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite