HomeAtenei SudUniv. Federico IIA Scienze dell’Architettura: “uno sforzo costante di allineamento con i mutamenti imposti...

A Scienze dell’Architettura: “uno sforzo costante di allineamento con i mutamenti imposti dal tempo”

La prof.ssa Mariangela Bellomo, che insegna Laboratorio di Progettazione tecnologica ed ambientale dell’architettura, è stata eletta Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’architettura. Napoletana, laurea conseguita alla Federico II, era l’unica candidata.

“Faccio parte – dice – di quel nucleo di docenti che afferirono a Scienze dell’architettura quando nacque il Corso di Laurea Triennale. Ho seguito il suo cammino sin dall’inizio, ho fatto parte del Gruppo del riesame, una sorta di piccola commissione che richiedono i processi di valutazione della qualità. Ho anche seguito, dal punto di vista gestionale, le evoluzioni e i cambiamenti del Corso negli anni. In qualche maniera mi sembrava giusto accompagnare la nuova fase, quella che è nata dall’ultimo cambio di ordinamento, che abbiamo realizzato nello scorso anno. In questo contesto e sulla base di queste esperienze mi sono candidata alla guida del Corso di Laurea”.

Nel prossimo triennio “cercheremo di continuare ad assicurare ai nostri studenti una formazione che sia al passo coi tempi affinché, dopo il conseguimento della laurea, abbiano tutti gli strumenti adeguati per intraprendere al meglio la Magistrale che sceglieranno. Qui da noi alla Federico II oppure altrove”. Circa il 90% dei laureati Triennali, infatti, prosegue gli studi. Un obiettivo: “dovremo impegnarci sempre di più affinché il mondo del lavoro capisca che da qui escono dottori in Architettura, sia pure con compiti e possibilità di progettazione differenti da quelli di chi consegue il titolo Magistrale.

Dobbiamo insistere perché c’è un dieci per cento dei nostri laureati che legittimamente sceglie di fermarsi al titolo di primo livello ed è in possesso delle competenze per svolgere la professione di architetto nell’ambito dei compiti previsti dalla sezione junior dell’ordine professionale. Non sono architetti di serie B. Il Corso di Laurea continuerà a svolgere su questo aspetto un’opera di sensibilizzazione e conoscenza verso tutti i portatori d’interesse. Noi diamo una formazione che è utile anche a chi, dopo il conseguimento della laurea, decide di affrontare subito la sfida del mondo del lavoro”.

Durante il mandato della prof.ssa Bellomo si tireranno le somme sui cambiamenti di ordinamento che hanno interessato il Corso. L’ultimo, che ha introdotto ben poche novità, e soprattutto il penultimo, che risale al 2022 e ha portato modifiche molto più rilevanti per gli studenti: “A settembre, dopo un triennio, arriverà il momento di fare il punto su quello che è accaduto con l’ordinamento entrato in vigore nel 2022.

Per ipotizzare, qualora siano necessari, cambiamenti e correzioni. Prima sarebbe prematuro e poco significativo”. A Scienze dell’architettura negli anni “c’è stato uno sforzo costante di allineamento con i mutamenti imposti dal tempo. Uno sforzo non da poco perché inserire digitalizzazione, attenzione ai temi ambientali e ai modelli sociali in evoluzione, senza però snaturare i contenuti delle discipline, ha richiesto molta attenzione”.

Da Coordinatrice del Corso, conclude: “voglio indirizzare un saluto ai nostri studenti e rassicurare chi ha iniziato ora il percorso universitario: vi attende una comunità disponibile alle vostre esigenze, nella quale studiare sarà un’esperienza piacevole, oltre che formativa”.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.1 – 2026 – Pagina 17

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite