HomeAtenei NordUniv. Iuav di VeneziaAll’Università Iuav di Venezia l’evento conclusivo del progetto iNEST: dialogo tra ricerca,...

All’Università Iuav di Venezia l’evento conclusivo del progetto iNEST: dialogo tra ricerca, sistema produttivo e istituzioni

Venerdì 19 dicembre 2025, nella sede di Ca’ Tron a Venezia, si è svolto l’evento conclusivo del progetto iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, promosso dall’Università Iuav di Venezia.

L’incontro ha segnato la conclusione di un percorso triennale che ha coinvolto università, enti di ricerca e imprese del Triveneto e del Mezzogiorno con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra ricerca, sistema produttivo e istituzioni, sostenendo la transizione tecnologica e la sostenibilità economica, ambientale e sociale dei territori del Nordest.

Alla giornata hanno partecipato 90 persone30 azienderappresentanti di associazioni e amministrazioni comunali. L’evento è stato occasione di confronto sui risultati dei primi tre anni di attività dello Spoke 4, coordinato dall’Università Iuav di Venezia e dedicato ai temi della città e dell’architettura sostenibili, e sulle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia nello Spoke 3, incentrate sul design circolare e sul capitale intangibile d’impresa.

Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati gli esiti delle ricerche confluite in numerose pubblicazioni scientifiche, incluse riviste di classe A, e in dodici volumi editi da Anteferma. Una mostra allestita al piano terra di Ca’ Tron ha inoltre illustrato i risultati di 30 progetti finanziati dai bandi a cascata dello Spoke 4, sviluppati da circa cento aziende, dedicati a prototipi di prodotti e servizi per la neutralità climatica e la transizione energetica. La mostra è stata completata da quattro grandi mappe sul Nordest italiano, strumenti conoscitivi per leggere il territorio e orientare l’azione verso un futuro a neutralità carbonica, dal passato di lungo periodo agli scenari futuri al 2100.

risultati delle attività di ricerca e dei progetti delle imprese sono stati discussi in diverse sessioni tematiche dedicate allo Spoke 4, allo Spoke 3 e a EngageLab, laboratorio di co-progettazione e ricerca situata focalizzato sul coinvolgimento attivo dei cittadini.

La giornata ha rappresentato un momento di sintesi e rilancio, utile a delineare le prospettive future del progetto iNEST e a rafforzare visioni strategiche condivise per lo sviluppo sostenibile dei territori, promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite