HomeAtenei NordUniv. di UdineLa piccola “Formula uno” elettrica, versione 2025, si presenta

La piccola “Formula uno” elettrica, versione 2025, si presenta

La nuova monoposto elettrica progettata e realizzata dagli studenti dell’Università di Udine, giunta alla terza versione, sarà presentata martedì 3 giugno, alle 17, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine).

Per il terzo anno consecutivo gli studenti del progetto Uniud E-Racing hanno ideato e costruito una piccola “Formula uno” a propulsore non termico che gareggerà nel campionato internazionale Formula Student. La competizione è riservata alle monoposto a propulsione elettrica o tradizionale studiate e realizzate dagli studenti universitari di tutta Europa. Nel 2021 è nato il progetto della monoposto dell’Ateneo friulano, capofila il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, mentre il debutto in pista è avvenuto nel 2023.

La presentazione vedrà i saluti iniziali del rettore, Roberto Pinton, e del direttore del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Alessandro Gasparetto. Seguirà l’illustrazione tecnica della vettura da parte coordinatore scientifico del progetto “Uniud E-Racing”, Luca Casarsa.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite