Per la sua ricerca sui sistemi adattivi Giacomo Moretti, professore associato al Dipartimento di Ingegneria industriale, ha ricevuto il 2025 Best paper award Smart materials, adaptive structures, and intelligent systems (Smasis) assegnato dal comitato tecnico in Adaptive Systems, Dynamics, and Control. Un premio che riconosce contributi significativi nel campo della rilevazione, dell’attuazione e dell’integrazione di sistemi, che è stato attribuito all’articolo “A tri-modal dielectric elastomer actuator integrating linear actuation, sound generation, and self-sensing capabilities”. Il lavoro è firmato da Moretti assieme a Sebastian Gratz-Kelly, Tim Felix Krüger, Stefan Seelecke e Gianluca Rizzello.
In particolare il paper presenta un concetto di attuatore elastomerico dielettrico multimodale (DEA) che, sfruttando un singolo ingresso di tensione, funziona contemporaneamente come attuatore lineare e altoparlante, integrando al contempo capacità di auto-rilevamento.
La premiazione è avvenuta all’Asme Smasis conference che si è tenuta dall’8 al 10 settembre 2025 a Saint Louis in Missouri.
Articolo proveniente da UniTrento Mag, dell’Università di Trento