HomeAtenei NordUniv. di TrentoLa comunicazione umanistica e scientifica - A Rovereto il 28 e 29...

La comunicazione umanistica e scientifica – A Rovereto il 28 e 29 novembre

Venerdì 28 e sabato 29 novembre a Rovereto un convegno multidisciplinare per discutere di problemi e prospettive della diffusione della conoscenza. Due giornate per fare incontrare il mondo universitario, quello dell’editoria, del giornalismo, del teatro e dei media. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza

Boom di iscrizioni al convegno dal titolo “La comunicazione umanistica e scientifica. Problemi e prospettive” organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento.
L’evento si articola su due giorni, venerdì 28 e sabato 29 novembre. È dedicato alla comunicazione, uno dei temi più urgenti e trasversali della società contemporanea.  Comunicazione intesa come dovere, dono, responsabilità.
L’appuntamento nasce con l’obiettivo di esplorare linguaggi, strumenti, sfide e opportunità della comunicazione in ambito umanistico e scientifico.
L’iniziativa si svolge a Palazzo Piomarta a Rovereto (Corso Bettini, 84).

Il programma – ricco di relatori e relatrici provenienti dal mondo accademico, da quello del giornalismo e dell’editoria, della divulgazione, del teatro e dei media – intreccia sessioni dedicate alla comunicazione umanistica, scientifica e museale con focus sulle pratiche editoriali, sui linguaggi contemporanei della divulgazione e sulle nuove esigenze dei pubblici.
Diversi e accattivanti gli argomenti che saranno affrontati. Per citarne alcuni: dalla Treccani che compie un secolo di vita alla cultura storica nei giornali e sui siti; dai libri dedicati a scienze della vita e salute alle collane editoriali di maggior successo; dal contributo alla conoscenza che hanno dato personaggi anche televisivi come Alberto Angela e Alessandro Barbero alle peculiarità linguistiche di media tradizionali e piattaforme social; dalla capacità di riuscire a raccontare in modo semplice l’universo e l’astronomia alle riflessioni sugli stereotipi di genere nella società e nel mondo della scienza; fino ad arrivare alla condivisione dei patrimoni artistici, museali e architettonici di un luogo. Il programma si chiude con riflessioni sul ruolo della terza missione e sul rapporto tra istituzioni culturali, ricerca e territorio.
Nella cornice del convegno, nell’atrio di Palazzo Piomarta è allestita la mostra “Rovereto, città della comunicazione”, realizzata dalla biblioteca e i musei cittadini. L’iniziativa raccoglie i progetti dedicati alle attività di ricerca condotte dalle istituzioni, spiegate in modo accessibile e rese alla portata della cittadinanza. 

Per partecipare al convegno è necessaria la prenotazione online. Sono rimasti pochi posti disponibili. La possibilità di registrarsi scade mercoledì 26 novembre alle ore 12.
Tutto esaurito invece per lo spettacolo “Troppo bella per essere vera” in scena giovedì 27 novembre alle 18 nella sala convegni di Palazzo Piomarta.

È inoltre prevista la possibilità di aderire a visite guidate gratuite a uno dei musei della Città della Quercia.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://eventi.unitn.it/it/node/1828
Per ulteriori approfondimenti segnaliamo l’articolo su UniTrentoMag: https://mag.unitn.it/eventi/121573/seminare-conoscenza

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite