Attesa per l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitato a presenziare alla cerimonia, che si terrà mercoledì prossimo 11 febbraio. L’intitolazione della Biblioteca centrale di Ateneo allo statista trentino è prevista alle 11. La cerimonia proseguirà verso le 11.30 all’Itas Forum con l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/26. Focus sul programma con la prolusione del professor Giuseppe Tognon su Alcide De Gasperi. Prevista la chiusura al pubblico della Buc per allestimenti e durante l’evento. Indicazioni per interviste e partecipazione dei media
Trento, 4 febbraio 2026 – (a.s) Ultimi giorni di preparativi all’Università di Trento in vista dell’inaugurazione dell’anno accademico che si terrà mercoledì prossimo, 11 febbraio. La cerimonia di quest’anno vedrà un doppio appuntamento: prima l’intitolazione della Biblioteca centrale di Ateneo ad Alcide De Gasperi, a seguire l’inaugurazione, che si terrà nel vicino Itas Forum. Per l’occasione, l’Università di Trento ha invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a presenziare a entrambi i momenti.
Valori, impegno ed esempio di Alcide De Gasperi alla Buc
L’edificio della Biblioteca universitaria centrale, che sorge nel quartiere Le Albere, è tra i più belli e importanti dell’Università di Trento e fin dalla sua inaugurazione a fine 2016 è stato pensato come spazio di incontro e condivisione del sapere. Un edificio aperto non soltanto alla comunità universitaria, ma anche alla cittadinanza.
L’intitolazione ad Alcide De Gasperi è stata decisa dal Senato accademico nei mesi scorsi per la capacità dello statista trentino di riflettere, con la sua vita e il suo esempio, i valori in cui l’Università di Trento si riconosce: identità trentina, visione europea, etica pubblica e rispetto delle persone, orientamento al bene comune, al dialogo e alla collaborazione tra gli individui e le istituzioni, impegno civile e responsabilità. In questo senso, l’Ateneo ha scelto di intitolare a lui proprio la Biblioteca universitaria, che è presidio di libertà, luogo di crescita intellettuale e di esercizio del pensiero critico.
Il programma della cerimonia
La giornata si aprirà alle 11 all’interno della Biblioteca universitaria centrale con l’intitolazione dell’edificio ad Alcide De Gasperi. Il rettore Flavio Deflorian svelerà una targa dedicata allo statista trentino, alla presenza del Presidente della Repubblica e dei familiari di De Gasperi. Il momento dell’intitolazione sarà accompagnato dall’esecuzione degli inni nazionale ed europeo da parte della Corale dell’Università di Trento.
Verso le 11:30, la cerimonia proseguirà nel vicino Itas Forum per la sessione solenne di inaugurazione dell’anno accademico 2025/26. Il tradizionale ingresso del corteo accademico, accompagnato dal canto del Gaudeamus Igitur, segnerà l’inizio ufficiale dell’inaugurazione. Dopo la relazione del rettore Flavio Deflorian, che dichiarerà aperto il nuovo anno accademico, prenderanno la parola le rappresentanze della comunità universitaria.
Nell’ordine: Lorenzo Filippo Pastore, presidente del Consiglio studentesco, Helga Franzoi presidente della Consulta del personale tecnico amministrativo e Franco Bernabè, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
Il momento centrale della mattinata sarà affidato alla prolusione del professor Giuseppe Tognon, emerito di Storia dell’Educazione, che offrirà una riflessione sullo “spirito costituente” di Alcide De Gasperi, legando idealmente la figura del politico alle sfide educative e civili del nostro tempo. La cerimonia si concluderà con l’uscita del corteo accademico.
Per garantire la più ampia partecipazione possibile, l’evento sarà seguito dal servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana (Lis) e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo o dalla pagina: eventi.unitn.it/inaugurazione_aa
In concomitanza con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico la Biblioteca rimarrà chiusa l’intera giornata del 10 febbraio per allestimenti e la mattina dell’11 febbraio. Riaprirà al pubblico martedì 11 febbraio alle 15.
Informazioni per i media
Per ragioni di capienza e di sicurezza, sia l’intitolazione della Buc, sia l’inaugurazione dell’anno accademico all’Itas Forum avverranno alla presenza di un numero ristretto di invitati. Per entrambi i momenti della cerimonia, sono stati previsti spazi dedicati alla stampa, all’esterno e all’interno della struttura, senza possibilità di spostamento da una postazione all’altra.
Sarà allestita una sala stampa all’interno della BUC, dalla quale giornaliste e giornalisti potranno seguire in diretta sia l’intitolazione, sia l’inaugurazione dell’anno accademico.
All’interno della BUC sarà ammesso soltanto il service foto e video dell’organizzazione, che verrà poi messo a disposizione delle testate, seguendo le indicazioni fornite dal Commissariato del Governo per la Provincia di Trento. L’Università di Trento metterà a disposizione un ulteriore service foto di tutto l’evento tramite cartella Drive che, come di consueto, sarà indicata nel comunicato stampa al termine dell’evento.
All’Itas Forum è invece prevista la possibilità di riprendere e fotografare previa richiesta al Commissariato del Governo per la Provincia di Trento, che gestisce tutti gli accrediti dei media.
Le eventuali interviste al rettore Flavio Deflorian, al professor Giuseppe Tognon e agli relatori e relatrici dell’inaugurazione si potranno tenere tra le 9.15 e le 9.45 nel punto stampa allestito a lato dell’ingresso della Buc, oppure al termine della cerimonia, previsto indicativamente per le 12.30.
Per maggiori informazioni l’Ufficio stampa UniTrento rimane a disposizione.

