HomeAtenei NordUniv. di TrentoEnergia futura al centro dell’Assemblea di Ateneo

Energia futura al centro dell’Assemblea di Ateneo

Martedì prossimo 13 gennaio alle 10 nell’auditorium di Palazzo Prodi l’evento annuale dell’Università di Trento, promosso dal presidente del Cda Franco Bernabè. Ricerca, competenze e territorio al centro dell’incontro.

Un confronto tra mondo accademico, imprese, istituzioni e cittadinanza sulle sfide tecnologiche, sociali ed economiche della transizione energetica. Un’occasione per far emergere le esigenze del territorio, valorizzare le competenze multidisciplinari dell’Ateneo e definire nuovi modelli di collaborazione

Trento, 9 gennaio 2025 – (p.s.) L’energia del domani sarà una delle sfide più decisive dei prossimi cinquant’anni. Ma quali sono le aree di ricerca più promettenti nel campo dell’energia su cui investire a livello locale? Quali politiche e strategie possono garantire un sistema energetico sicuro e sostenibile? Qual è il contributo che l’Università può offrire in questo ambito?

Sono alcune delle domande che stimoleranno l’Assemblea pubblica di Ateneo dedicata quest’anno a una riflessione aperta e condivisa sul ruolo della ricerca, delle competenze e del territorio nella transizione energetica.
Il tema scelto per l’edizione 2025 dell’Assemblea di Ateneo è “Energia futura: università e territorio”. Un’occasione di dialogo tra mondo accademico, sistema produttivo, istituzioni e cittadinanza, per discutere in modo informato e partecipato su come affrontare una trasformazione complessa che oggi è al centro delle priorità globali.

L’assemblea pubblica di Ateneo 2025 si terrà martedì prossimo, 13 gennaio alle 10 nell’auditorium di Palazzo Prodi (via Tommaso Gar, 14).
Dopo l’apertura dei lavori affidata al presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento Franco Bernabè, verranno presentati dalla prorettrice alla ricerca dell’Università di Trento Francesca Demichelis i contributi emersi dai due Tavoli preparatori all’Assemblea.

Spazio poi a due momenti di confronto sull’energia futura e la sfida di integrare conoscenze e territorio. Il focus del primo dibattito è su quali tecnologie e temi di ricerca investire. Vede il presidente Bernabè in dialogo con i docenti dell’Università di Trento Antonino Alì (Facoltà di Giurisprudenza), Alberto Bellin (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica), Matteo Calandra Buonaura (Dipartimento di Fisica) ed Elisabetta Tedeschi (Dipartimento di Ingegneria industriale).

Nel secondo confronto, lo sguardo si allargherà alle prospettive del sistema territoriale, con l’intervento del rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian in dialogo con l’amministratore delegato del Gruppo Dolomiti Energia Stefano Granella, il vicepresidente per la transizione digitale e l’innovazione tecnologica di Confindustria Trento Alfredo Maglione e la dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento Laura Pedron.

Le conclusioni saranno affidate nuovamente a Franco Bernabè.
Durante l’evento sarà disponibile il servizio Lis (Lingua dei Segni italiana) a cura di Ens (Ente nazionale Sordi onlus).
Ulteriori dettagli su: https://eventi.unitn.it/it/assemblea-ateneo-2026  

Colleghi e colleghe giornalisti/e sono cordialmente invitati/e. Per partecipare all’evento è gradito l’accredito all’Ufficio Stampa UniTrento entro le 16 di lunedì prossimo, 12 gennaio. Potete scrivere all’indirizzo: ufficio.stampa@unitn.it
Eventuali interviste potranno svolgersi prima dell’inizio dell’evento, coordinandosi con l’Ufficio Stampa.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite