Martedì 10 febbraio (Aula Keplero, Molecular Biotechnology Center, via Nizza 52), martedì 11 marzo (Aula Magna di Igiene, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, via Santena 5bis,) e venerdì 10 aprile 2026 (Aula Keplero, Molecular Biotechnology Center, via Nizza 52), si svolge il ciclo di seminari “Intelligenza Artificiale tra sapere, formazione e cura. Quali scenari per l’Università e la Sanità?”, promosso dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, in collaborazione con il Teaching and Learning Center di Ateneo.
L’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei contesti universitari e sanitari, incidendo sui processi decisionali, sulle pratiche formative e sulla relazione di cura. Oltre a rappresentare un insieme di strumenti tecnologici, l’IA si configura come un fenomeno culturale, organizzativo e politico che solleva interrogativi cruciali in termini di responsabilità, equità, trasparenza e qualità dell’assistenza.
La proposta formativa nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione critica, interdisciplinare e operativa su questi temi, mettendo in dialogo competenze informatiche, pedagogiche, cliniche, etiche e giuridiche. Attraverso keynote lectures, sessioni tematiche e tavole rotonde, l’iniziativa intende favorire una comprensione approfondita dell’IA e delle sue implicazioni nei sistemi educativi e sanitari.
I contributi affrontano, tra gli altri, i temi della governance e dell’etica dell’IA, dell’uso consapevole delle tecnologie generative nella didattica e nei processi di valutazione, nonché delle applicazioni clinico-assistenziali dell’IA, con particolare attenzione ai bias algoritmici, alla qualità dei dati, all’autonomia professionale e alla relazione di cura.
L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutta la comunità di UniTo e non.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 3 febbraio tramite modulo online:

