Ottime notizie per l’Università di Parma dal programma TTAccelerator del Network PerfeTTO, cui l’Ateneo partecipa sotto il coordinamento scientifico della docente Francesca Buttini con il supporto di Edoardo Patterlini, risorsa del TTO (Technology Transfer Office, Ufficio di trasferimento tecnologico) acquisita grazie al progetto stesso. Il progetto Recover, Activate, Reuse, dedicato alla produzione di antimicrobici da scarti vegetali, si è infatti posizionato al quarto posto nella graduatoria recentemente pubblicata, ottenendo un risultato di grande rilievo.
Sviluppato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, il progetto è coordinato da Camilla Lazzi e coinvolge Valentina Bernini, Gianni Galaverna, Erasmo Neviani, Martina Cirlini, Annalisa Ricci, Luca Calani e Silvia Zanetti. Il progetto presentato dall’Università di Parma si basa sul brevetto di invenzione industriale Produzione di antimicrobici da scarti vegetali (n. 102019000006815) e riguarda un estratto antimicrobico, ottenuto dalla fermentazione di sottoprodotti della filiera ortofrutticola, che può trovare applicazione nei settori alimentare, cosmetico e dei materiali, aprendo nuove prospettive di innovazione in ottica di economia circolare.
Grazie a PerfeTTO, la rete italiana degli Uffici di trasferimento tecnologico (TTO) nel settore delle Scienze della Vita, Il programma TTAccelerator mette a disposizione dei progetti più meritevoli un percorso di accelerazione completo, che comprende mentorship specializzata, consulenze tecniche e attività formative mirate a colmare specifiche lacune e favorire la valorizzazione dei risultati della ricerca per il trasferimento tecnologico e la crescita imprenditoriale dei risultati scientifici. Il supporto viene erogato esclusivamente alle proposte che sono state candidate come eccellenti dai TTO delle diverse sedi e selezionate dall’Advisory Board della Rete.
I 16 team vincitori inaugureranno ufficialmente il percorso il 14 gennaio, in occasione del kick-off meeting con i Mentor.

