HomeAtenei NordUniv di ParmaInaugurato un nuovo Hub d'Innovazione RFID all'avanguardia

Inaugurato un nuovo Hub d’Innovazione RFID all’avanguardia

Presente il Rettore Paolo Martelli: “Dalla ricerca dell’Università nascono realtà di rilievo che poi camminano sulle proprie gambe e avviano percorsi imprenditoriali di successo”

Murata ID Solutions ha inaugurato nei giorni scorsi il “RFID Experience & Innovation Hub”, laboratorio avanzato dedicato alle tecnologie IoT (Internet of Things) e RFID (Radio Frequency Identification)un ambiente all’avanguardia che ospita spazi dedicati a informazione, divulgazione, dimostrazioni, test, workshop e attività di ricerca per l’innovazione e lo sviluppo della tecnologia RFID.

Dotato della più recente tecnologia RFID e di scenari applicativi reali, il nuovo hub fornirà un ambiente per la co-innovazione, la validazione dei prodotti, i test di performance e la formazione tecnica avanzata sulle soluzioni IoT e RFID.

Grazie a spazi dedicati all’istruzione e all’avanzamento delle attività di ricerca, l’hub rafforzerà le capacità di ricerca di Murata e la collaborazione con l’Università di Parma. In qualità di Alliance Partner dell’RFID Lab dell’Università di Parma, Murata renderà l’hub pienamente disponibile per la comunità accademica dell’Università. Permetterà a studentesse e studenti, ricercatori e ricercatrici di condurre studi sulle soluzioni RFID di prossima generazione, svolgendo al contempo attività didattiche, pratiche e di apprendimento sul campo. Inoltre, l’hub faciliterà il trasferimento tecnologico creando un ponte tra scoperte accademiche e implementazioni industriali.

Questo spazio innovativo e interattivo è una testimonianza non solo della collaborazione scientifica ed educativa con l’Università ma anche del nostro impegno a sostenere e stimolare l’innovazione insieme all’industria, ai nostri clienti e ai partner – ha dichiarato Francesco Fantoni Guerci, CEO di Murata -. Il nostro obiettivo è contribuire al progresso della tecnologia. Questa nuova struttura, dove l’innovazione può fiorire, ci aiuta a onorare questo impegno. Non vediamo l’ora di accogliere tutti gli stakeholder per vivere l’esperienza dell’hub ed insieme costruire il futuro dell’IoT e dell’RFID“.

Presente il Rettore Paolo Martelli, che ha sottolineato l’importanza della nuova struttura per la ricerca della tecnologia RFID e si è soffermato sul ruolo dell’Ateneo nella fase iniziale, di ricerca, nell’incubazione e nell’avvio di percorsi che poi proseguono in autonomia come solide realtà imprenditoriali. ID Solutions, focalizzata su sviluppo e implementazione di soluzioni basate sulla tecnologia RFID, nasce infatti nel 2005 come spin-off dell’Università di Parma, e nel 2017 entra a far parte del gruppo Murata. 

Il fatto che Murata intenda rendere l’hub disponibile per la nostra comunità accademica è una bella notizia – ha osservato il Rettore Paolo Martelli – perché si tratta di una realtà all’avanguardia che può essere molto importante per studentesse, studenti, ricercatori e ricercatrici del settore: rappresenta per loro un’opportunità significativa per sperimentare e condurre ricerche, contribuendo a definire future soluzioni IoT e RFID. Accanto a questo, mi fa piacere rimarcare il ruolo che ha avuto l’Università di Parma nella fase iniziale, originaria, di questo percorso: dalla ricerca dell’Università nascono realtà di rilievo che poi camminano sulle proprie gambe e avviano percorsi imprenditoriali di successo, in una testimonianza concreta della “messa a terra” delle conoscenze sviluppate in ambito accademico e in un’ottica piena di trasferimento tecnologico”.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite