Sabato 21 febbraio ore 10.30 il Museo di Geografia dell’Università di Padova, via del Santo 26 a Padova, ospiterà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Angelo Pangrazio, istituito dall’Associazione “Amici di Angelo Pangrazio” in collaborazione con l’Ateneo patavino.
Il riconoscimento, dell’importo di € 1.500, premia la migliore ricerca di dottorato dell’Università di Padova dedicata alle tematiche ambientali ad alto impatto sociale, con l’obiettivo di stimolare la diffusione di conoscenze utili alla tutela e valorizzazione del territorio.
Angelo Pangrazio (4 aprile 1957 – 25 dicembre 2022), veronese di Zevio, ha lavorato come giornalista nei quotidiani “L’Arena”, la “Cronaca di Verona”, “Il Corriere Canadese” ed è stato inviato della Tgr Rai Veneto, per anni punto di riferimento per la politica regionale. Ha collaborato con diverse testate fra cui “L’Unità”, “L’Espresso” e “Il Giornale”. Con Cierre Edizioni ha pubblicato l’inchiesta “Lupi a Nordest. Antiche paure, nuovi conflitti”, vincendo la 20esima edizione del premio letterario LeggiMontagna – sezione Saggistica.
L’appuntamento al Museo è alle 9:30 – per chi vorrà visitare il museo con la guida del prof. Mauro Varotto – o alle 10:30 per la cerimonia di premiazione.
La partecipazione è libera e gratuita.

