L’accumulo energetico ha un ruolo fondamentale nello sviluppo delle reti nel contesto della transizione energetica: la tecnologia consente di includere in modo più efficiente le fonti rinnovabili non programmabili presenti sul territorio e favorire lo sviluppo più funzionale del mercato.
Lunedì 2 febbraio, alle ore 14.30, alla Scuola della Carità a Padova (via San Francesco 61) si terrà una tavola rotonda dedicata al ruolo dell’accumulo energetico in reti elettriche.
L’evento è organizzato all’interno dell’undicesima edizione della conferenza EFI – Energy Finance Italia, associazione di ricercatori e ricercatrici, esperti ed esperte di finanza ed economia dell’energia. La conferenza è organizzata quest’anno dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, con la collaborazione e il supporto dei Dipartimenti di Scienze statistiche e di Economia e Management, oltre che del centro Giorgio Levi Cases – Centro studi di economia e tecnica dell’energia.
Nel corso della tavola rotonda, interverranno i rappresentanti di tutti i principali attori coinvolti nella gestione delle reti, sia a livello di trasmissione che di distribuzione: Marco Pasquadibisceglie (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – Arera), Salvatore De Carlo (Terna S.p.a.), Giovanni Piccoli (Hera SpA) e Carla Mereu (d-fine – Italy). Introduce e modera Marina Bertolini, docente dell’Ateneo patavino.
L’evento è aperto al pubblico. È possibile partecipare all’evento anche via webinar (Zoom a questo link).

