HomeAtenei NordUniv. di PadovaLa neuroinfiammazione nelle malattie neurologiche

La neuroinfiammazione nelle malattie neurologiche

Domani Michela Matteoli ai “Martedì della Clinica Neurologica”

Domani martedì 27 gennaio alle ore 17.30 in Aula Magna della Palazzina di Neuroscienze, Azienda-Ospedale-Università di Padova, Michela Matteoli terrà un intervento dal titolo “La neuroinfiammazione nelle malattie neurologiche”.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri dal titolo i “Martedì della Clinica Neurologica” che prevede nel 2026 ospiti nazionali e internazionali illustri che faranno il punto sulle nuove frontiere della neurologia e le neuroscienze per produrre aggiornamenti clinici e scientifici.

Michela Matteoli è diventata Professore Associato di Farmacologia presso l’Università di Milano nel 2002e dal 2011 è Professore Ordinario. Attualmente è Direttore del programma di Neuroscienze presso l’Istituto Clinico Humanitas e Professore Ordinario di Farmacologia ad Humanitas University.

Ha ottenuto premi allo studio da EMBO e IBRO-MacArthur; nel 2013 ha ricevuto dalla rivista scientifica internazionale Nature il premio Mid Career Nature Mentoring Award e nel 2015 il Premio Atena per i risultati scientifici; è membro di EMBO e dell’Academia Europaea per gli straordinari risultati ottenuti; è membro del Consiglio della Scuola di Neuroscienze di Parigi, della Fondazione Armenise Harvard, del Centro di Psichiatria e Neuroscienze di INSERM e dell’Università di Paris-Descartes, di Fondazione Veronesi e Fondazione Volta.

È stata coordinatore o partner in diversi network scientifici internazionali, tra cui NATO, HFSP e EC-FP7. La sua attività di ricerca è finanziata anche da Telethon, Cariplo, Ministero della Salute e Ministero dell’Università e Ricerca.

Matteoli è nell’Editorial Board e reviewer ad hoc per diverse riviste scientifiche, tra cui Science, Nature, PNAS, EMBO Journal, Neuron, TINS, Journal of Cell Biology, Journal of Neuroscience. È autore di oltre 120 pubblicazioni con un impact factor medio di 7. Il suo H index è 50 (top Italian scientists).

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite