Domani Michela Matteoli ai “Martedì della Clinica Neurologica”
Domani martedì 27 gennaio alle ore 17.30 in Aula Magna della Palazzina di Neuroscienze, Azienda-Ospedale-Università di Padova, Michela Matteoli terrà un intervento dal titolo “La neuroinfiammazione nelle malattie neurologiche”.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri dal titolo i “Martedì della Clinica Neurologica” che prevede nel 2026 ospiti nazionali e internazionali illustri che faranno il punto sulle nuove frontiere della neurologia e le neuroscienze per produrre aggiornamenti clinici e scientifici.
Michela Matteoli è diventata Professore Associato di Farmacologia presso l’Università di Milano nel 2002e dal 2011 è Professore Ordinario. Attualmente è Direttore del programma di Neuroscienze presso l’Istituto Clinico Humanitas e Professore Ordinario di Farmacologia ad Humanitas University.
Ha ottenuto premi allo studio da EMBO e IBRO-MacArthur; nel 2013 ha ricevuto dalla rivista scientifica internazionale Nature il premio Mid Career Nature Mentoring Award e nel 2015 il Premio Atena per i risultati scientifici; è membro di EMBO e dell’Academia Europaea per gli straordinari risultati ottenuti; è membro del Consiglio della Scuola di Neuroscienze di Parigi, della Fondazione Armenise Harvard, del Centro di Psichiatria e Neuroscienze di INSERM e dell’Università di Paris-Descartes, di Fondazione Veronesi e Fondazione Volta.
È stata coordinatore o partner in diversi network scientifici internazionali, tra cui NATO, HFSP e EC-FP7. La sua attività di ricerca è finanziata anche da Telethon, Cariplo, Ministero della Salute e Ministero dell’Università e Ricerca.
Matteoli è nell’Editorial Board e reviewer ad hoc per diverse riviste scientifiche, tra cui Science, Nature, PNAS, EMBO Journal, Neuron, TINS, Journal of Cell Biology, Journal of Neuroscience. È autore di oltre 120 pubblicazioni con un impact factor medio di 7. Il suo H index è 50 (top Italian scientists).

