Unimore, attraverso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, dà vita ad una mostra dedicata alla cultura scientifica ed alla parità di genere. Dal 27 novembre all’11 dicembre alla Residenza universitaria San Filippo Neri e da febbraio a marzo 2026 all’Edificio di Matematica di Unimore, 34 ritratti di Matematiche dal Mondo. L’inaugurazione della mostra, attesa per giovedì 27 novembre, vedrà una tavola rotonda dedicata alla scienza al femminile.
“Ritratti di Matematiche dal mondo” è la mostra alla quale ha dato vita il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore.
La mostra, composta da 34 immagini, sarà allestita dal 27 novembre all’11 dicembre 2025 alla Residenza universitaria San Filippo Neri e sarà aperta a tutta la cittadinanza con visite guidatee da febbraio a marzo 2026 all’Edificio di Matematica (via Campi, 213/B) sarà rivolta alle scuole del territorio.
L’iniziativa si propone di promuovere la cultura scientifica e la parità di genere nelle discipline STEM, favorendo il dialogo tra università, scuole e cittadinanza attraverso attività divulgative, laboratori per le scuole e momenti di confronto pubblico. Un percorso visivo e narrativo dedicato alle donne nella matematica e nelle discipline come la Scienza, la Tecnologia e Ingegneria, tra immagini, storie e formule che raccontano la scienza.
Nel giorno dell’inaugurazione, giovedì 27 novembre alle 17.00, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Formule di vita: un mosaico di voci per raccontare la scienza al femminile”, che vedrà coinvolte, in una conversazione aperta che unisce matematica, tecnologia e passione, le prof.sse di Unimore Rossella Brunetti e Tindara Addabbo, la prof.ssa Sveva Avveduto del CNR, Associazione Donne e Scienza), la prof.ssa Sara Azzali dell’Università di Bari, curatrice delle interviste per la mostra Women of Mathematics from around the world e la prof.ssa Chiara de Frabritiis dell’Università Politecnica delle Marche.
“Il progetto della mostra, finanziata dal bando di Public Engagement di Unimore, – afferma la responsabile del progetto prof.ssa Maria Manfredini di Unimore – prende avvio dalla mostra internazionale Women of Mathematics from around the World – A Gallery of Portraits, una raccolta di immagini e testimonianze di matematiche attive in ambito accademico e di ricerca in tutto. L’obiettivo principale è valorizzare il contributo delle donne alla matematica, offrendo al pubblico un percorso accessibile e ispirante. Il progetto mira a contrastare stereotipi di genere, promuovere l’orientamento consapevole e rafforzare il dialogo tra Università e territorio. Il progetto prevede laboratori didattici e attività partecipative per valorizzare il ruolo delle donne nella matematica e promuovere un approccio inclusivo alla scienza. Un’iniziativa tra cultura, formazione e cittadinanza attiva”.
Info e programma: https://www.ritrattidimatematiche.unimore.it/

