Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, in collaborazione con l’Università di Parma, promuove il convegno pubblico “Libri, schermi o giochi? Promuovere la comprensione del testo per il successo scolastico”, sul tema della comprensione del testo, giovedì 29 gennaio (dalle 9.30) al Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa, Reggio Emilia).
Nel corso del convegno si alterneranno studiosi ed esperti delle pratiche di comprensione del testo, addentrandosi in un argomento sfidante: cosa è più efficace per attivare il lettore? I testi e le attività stampate sulla carta, quelle mostrate da uno schermo o proposte attraverso un approccio ludico e creativo?
Nella seconda parte della mattinata verranno inoltre diffusi i risultati di un Progetto PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) “Promuovere la comprensione del testo come modo per rendere visibili l’apprendimento e il pensiero”, che nell’arco di un biennio ha coinvolto 22 classi quarte di scuola primaria di sei Istituti Comprensivi dell’Emilia Romagna.
Comprendere un testo è una competenza quanto mai importante nella società contemporanea, perché oltre al successo scolastico offre ad ogni lettore gli strumenti per un’effettiva partecipazione, per la democrazia e per affrontare in modo critico e attento testi di vario genere. Per questo motivo il progetto ha sperimentato protocolli didattici, praticabili a scuola, per sostenere la comprensione del testo, il coinvolgimento e il ragionamento su materiali cartacei, digitali e ludiformi.
Interverranno, oltre al team di 15 professori, dottorandi e ricercatori dei due Atenei che hanno condotto il progetto nelle scuole, Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e provinciale (dott.ssa Chiara Brescianini e dott. Daniele Cottafavi), il prof. Ladislao Salmerón(Universitat de Valencia, Spagna), studioso di fama mondiale che si è occupato da tempo della comparazione tra testi digitali e testi cartacei, il prof. Alessandro Soriani (Università di Bologna) e la prof.ssa Liliana Silva (Università di Modena e Reggio Emilia), che approfondiranno strumenti ed esempi per sostenere gli apprendimenti con un approccio ludico e creativo.
Nel pomeriggio dalle 14.00 si prosegue con una tavola rotonda nel corso della quale dialogheranno tra loro diversi studiosi ed esperti della didattica della comprensione in dialogo nelle scuole del primo ciclo e non solo: la dott.ssa Paola Campo, presidente della Rete dei dirigenti scolastici di Reggio Emilia, la prof. Francesca Spadoni, dirigente scolastica dell’IC Ligabue di Reggio Emilia, partecipante alla ricerca, il prof. Maurizio Gentile (Università LUMSA di Roma), pedagogista esperto di didattica della comprensione del testo in particolare nella scuola secondaria, la dott.ssa Cristina Stringer, prima ricercatrice INVALSI, che approfondirà il rapporto tra la comprensione del testo e la competenza trasversale dell’Imparare ad imparare, la prof, Marianna Traversetti (Università La Sapienza di Roma), pedagogista esperta di didattica inclusiva e il prof. Christian Tarchi (Università di Firenze), esperto di psicologia dello sviluppo e dell’educazione che ha approfondito in diversi studi l’approccio al testo digitale.
Seguirà un workshop “a stazioni”, con laboratori condotti dalle insegnanti coinvolte nel progetto, che proporranno ai presenti la sperimentazione dei materiali utilizzati, per una migliore connessione tra la teoria e la pratica.
L’iscrizione è gratuita al link: https://forms.gle/WYyy4dHiPHkdQ5y37

