HomeAtenei NordUniv. di MilanoNew Game Designer: in Statale l'evento con gli "studenti inventori" di videogiochi

New Game Designer: in Statale l’evento con gli “studenti inventori” di videogiochi

Giovedì 3 luglio 2025 si è svolta la tredicesima edizione di New Game Designer, l’evento dedicato al mondo della programmazione dei videogiochi organizzato dall’Università Statale di Milano e da Pong (Playlab for Innovation in Games), in collaborazione con il Politecnico di Milano. Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto luogo presso la sede della Statale di Piazza Indro Montanelli a Sesto San Giovanni.

L’appuntamento rappresenta un’occasione di scambio tra studenti e studentesse dei corsi Online Game Design dell’Università Statale e Videogame Design and Programming del Politecnico, e i principali attori dell’industria videoludica.

Dopo i saluti istituzionali di Danilo Bruschi, direttore del dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni”, la giornata si è articolata prima nella fase di pitch, con la presentazione al pubblico e ai rappresentanti delle aziende  di settore dei giochi programmati dai team di studenti, quindi la competizione tra progetti di giochi multiplayer e single player e, dopo le premiazioni, un’attività di speed dating professionale con aziende del settore, coordinata dal COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni) della Statale. 

Attraverso brevi colloqui conoscitivi, gli studenti e le studentesse hanno potuto presentarsi e instaurare un primo contatto diretto con il mondo del lavoro, trasformando l’evento in un punto di incontro tra formazione e impresa.

Essere arrivati alla tredicesima edizione ci fa pensare che stiamo davvero contribuendo a forgiare qualcosa di straordinario“, commentano i membri del Laboratorio Pong e docenti della Statale, Davide Gadia, Dario Maggiorini e Laura Ripamonti.

Di seguito i progetti che sono stati presentati durante l’iniziativa e le classifiche finali.

Giochi multiplayer (Corso di online game design – Università Statale di Milano): il team che ha vinto è “Crabby Games” composto da Gabriele RossiFederico Tabellini e Yun Qing Zhou con il progetto Chrono Gnomes.

  1. Chrono Gnomes di Crabby Games
  2. Bards of the Starless Night di Wild Sparks
  3. Pomegranade Limbo di Bro Players Studios
  4. Battle for Arcanium di Silksoon Studios
  5. Havoc Workshop di Glitch Guardians
  6. Giochi single player (Corso di videogame design and programming – Politecnico di Milano): il team che ha vinto è “Digital Distillers” composto da Gloria GaggelliLuca SimeiRiccardo Speroni e Mohammad Jabbaridzadegan con il progetto Under the Counter.
  7. Under the Counter di Digital Distillers
  8. Vampire Haunter di Frozen Garlic
  9. Murder Mystery Incorporated di Murder Scholars
  10. Mira: Shadow of the Past di Rabbithole Studios
  11. Platformation di Team Slappers
ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite