Dal 17 novembre al 5 dicembre, l’Università Statale di Milano promuove l’iniziativa “La Statale inclusiva: lezioni aperte sulla disabilità”, un programma di 50 lezioni con i docenti dell’Ateneo per trattare i temi della disabilità e dell’inclusività. E’ il modo con cui, quest’anno, l’Ateneo si avvicina al 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità.
“La Statale inclusiva” intende essere un percorso che coinvolge direttamente la comunità studentesca e accademica. Docenti di diversi corsi di laurea e di diverse materie declineranno una lezione del proprio insegnamento, nel periodo compreso tra il 17 novembre e il 5 dicembre, su un argomento che avrà al centro la disabilità. Si parlerà dei diritti costituzionali delle persone con disabilità, della web accessibility, del linguaggio inclusivo, di sport paralimpico, della fruibilità dei beni culturali e delle biblioteche, del tema delle discriminazioni multiple, della disabilità in medicina e nella letteratura, per citare alcuni degli argomenti che affronteranno il tema a 360 gradi.
Le lezioni sono rivolte innanzitutto a studentesse e studenti, ma saranno anche “aperte”: alla cittadinanza, perché tutti coloro che vorranno potranno ascoltare, ma anche aperte ad altre competenze, perché in alcuni casi alla teoria saranno affiancate esperienze concrete e testimonianze dirette.
L’iniziativa è stata promossa dalla delegata della Rettrice a Disabilità e Dsa, Stefania Leone, insieme al COSP – Ufficio Servizi per Studenti con Disabilità e con il contributo dei docenti referenti di dipartimento, dall’Osservatorio giuridico permanente sui diritti delle persone con disabilità di Human Hall e dalla Fondazione Diritti Umani.
“Grazie alle competenze e alla creatività dei nostri docenti e delle nostre docenti, veri protagonisti delle Lezioni aperte sulla disabilità – spiega Stefania Leone, docente di Diritto costituzionale –, vogliamo impegnarci ad accrescere la conoscenza su queste tematiche, e a diffondere quanto più possibile una cultura dell’inclusione“.
A completare il programma, il 2 dicembre si terrà, in Statale, dalle ore 9.30 alle 16.30, un convegno sull’importante tematica del diritto al lavoro delle persone con disabilità, intitolato “Talenti e lavoro. Verso un consapevole percorso di inclusione delle persone con disabilità”, organizzato insieme alla CEI – Conferenza episcopale italiana e alla Fondazione Diritti Umani.
Nel Calendario Eventi è disponibile il programma completo delle lezioni.
Articolo proveniente da “La Statale News”, Magazine dell’Università di Milano

