L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Brescia conferisce il “Premio Alumna dell’anno 2025” alla Prof.ssa Savina Nodari, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia.
La cerimonia per il conferimento del Premio “Alumna dell’Anno 2025″ si terrà martedì 9 dicembre, alle ore 17:30, nell’Aula A1 di Palazzo Calini ai Fiumi (via S. Faustino, 41 | Via Battaglie, 58). La cerimonia sarà introdotta dal Rettore Prof. Francesco Castelli e dal Dott. Michele Lancellotti, Presidente dell’Associazione Alumni. A seguire, la lettura della motivazione e la premiazione da parte del Dott. Angelo Peroni, Commissione di selezione. La Prof.ssa Nodari terrà la lectio magistralis dal titolo “Innovazione digitale in cardiologia: un modello di cura e prevenzione per migliorare accuratezza, accessibilità e sostenibilità”.
La premiazione rappresenta un tassello essenziale delle attività promosse dall’Associazione Alumni, il cui scopo primario è consolidare il legame profondo tra gli studenti e la loro Università, contribuendo a favorire il senso di appartenenza.
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti compilando questo form.
La Prof.ssa Savina Nodari è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, e specializzata in Cardiologia, entrambe con il massimo dei voti e lode. Dopo il periodo di formazione presso l’Istituto di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia, inizia la carriera accademica e clinica nella stessa struttura, dove ha fondato e dirige l’Unità di Scompenso Cardiaco e Day Hospital per Scompenso e Aritmie in qualità di Professore Associato di Cardiologia (2003) con Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (2017). Da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica e di ricerca, insegnando in corsi di laurea magistrale e triennale, scuole di specializzazione, master di secondo livello e dottorati di ricerca. Ha partecipato come Principal Investigator e coordinatrice a studi internazionali su malattie cardiovascolari e metaboliche. È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste di alto impatto. Ricopre ruoli di rilievo in diverse società scientifiche cardiologiche: Vicepresidente della Società Italiana di Cardiologia (SIC), Fellow della European Society of Cardiology (FESC) e della Heart Failure Association dell’ESC (FHFA), e Presidente del Working Group di telecardiologia e informatica della SIC. Dal 2022 è Direttore Scientifico del Congresso “CardioBrixia”, dedicato ai progressi della cardiologia moderna, inclusa l’intelligenza artificiale e la medicina di genere.

