Il bando “Unibo – Public Engagement”, rivolto ai dipartimenti dell’Università di Bologna, unisce Università, enti locali, terzo settore, associazioni e imprese per co-progettare soluzioni sostenibili a bisogni sociali e ambientali del territorio.
Il bando “Unibo – Public Engagement” si propone di favorire lo sviluppo di azioni che scaturiscano da un’analisi condivisa dei bisogni ed esigenze di natura sociale, ambientale, tecnologica e culturale maturata in un determinato contesto territoriale, realizzata insieme a enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, associazioni e imprese no profit. L’iniziativa mira a valorizzare le conoscenze accademiche dell’Università di Bologna attraverso un percorso di co-progettazione con la comunità locale, favorendo il dialogo tra ricercatori, cittadini, associazioni e amministrazioni.
Il bando sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili in risposta a criticità concrete con particolare attenzione all’inclusione sociale, alla tutela ambientale e alla crescita culturale. I partner esterni saranno coinvolti attivamente dall’Università in tutte le fasi: dall’analisi dei bisogni alla definizione e implementazione delle azioni, fino alla valutazione dei risultati e dell’impatto.
Il fine ultimo è il rafforzamento del legame tra Università e comunità, la crescita della consapevolezza pubblica e l’avvio di trasformazioni positive e durature.
Il bando scade il 16 marzo 2026 alle ore 23:59.
Consulta il bando sulla intranet di Ateneo (accesso riservato al personale dell’Università di Bologna)
Evento di presentazione del bando e confronto con attori esterni
Il 13 gennaio 2026 si svolgerà l’evento “L’Università di Bologna incontra la società”, rivolto alla comunità accademica e ai rappresentanti di associazioni, enti, istituzioni pubbliche e del no-profit, e imprese interessate.
Scopo dell’incontro è creare un momento di confronto sui percorsi di public engagement già avviati e sulle prospettive future, anche attraverso la presentazione del nuovo bando “Unibo – Public Engagement 2026” per lo sviluppo di iniziative ed attività di Public Engagement promosse dai dipartimenti dell’Università di Bologna. Al fine di favorire il dialogo e la condivisione di esigenze e nuove idee progettuali, sono previsti quattro tavoli tematici di confronto.

