HomeAtenei NordUniv. Alma mater studiorum di BolognaAmbiente, stile di vita e geni: come salvaguardare la salute umana?

Ambiente, stile di vita e geni: come salvaguardare la salute umana?

Se ne discuterà a Bologna, durante un convegno organizzato dall’Alma Mater Institute on Healthy Planet (AHP). Un’occasione per condividere i risultati raggiunti e analizzare nuove prospettive di ricerca
La salvaguardia della salute dell’uomo rispetto a un ambiente sempre più inquinato e degradato è una delle sfide globali su cui si concentra l’Alma Mater Institute on Healthy Planet (AHP). A che punto è la ricerca oggi e quali sono le prospettive future?

Se ne parlerà a Bologna durante il convegno Networking for a Healthy Planet, in programma alle 8.30 del 5 dicembre presso l’Aula Chiantore – Pad. 8 dell’IRCCS Policlinico S. Orsola Malpighi (via Massarenti, 9).

Ambiente, stile di vita e fattori genetici influenzano la salute umana e l’insorgenza di malattie come il Cancro. È proprio sul concetto di esposoma – ovvero le esposizioni ambientali multiple che sollecitano ogni organismo vivente sul pianeta, dalla nascita alla morte – che si concentra l’attività del Centro di Ateneo AHP.

La giornata sarà un’occasione per creare reti e sinergie, con l’obiettivo di massimizzare la partecipazione ai bandi europei di ricerca. Nel corso della mattinata sarà dato ampio spazio alla disseminazione dei risultati di progetti Horizon Unibo, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad analizzare le prossime opportunità di finanziamento in ambito europeo.

Diritti per articolo e foto sono riservati ad UniboMagazine, dell’Università di Bologna

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite