Domenica 19 ottobre 2025, alle ore 11.00, presso il Centro Commerciale Roma Est (secondo piano), si inaugura il progetto Il Cuore del Municipio, alla presenza di Orazio Schillaci, ministro della Salute.
Il progetto ospitato dal VI Municipio delle Torri porta la prevenzione cardiovascolare nel “cuore” della vita quotidiana dei cittadini del Municipio e prevede controlli gratuiti e momenti di informazione e di educazione sanitaria dedicati alla popolazione over 65.
Le visite si svolgeranno dal 20 ottobre al 9 novembre e dal 24 novembre al 14 dicembre 2025, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00, e la domenica dalle 10.00 alle 14.00, presso il Centro commerciale Roma Est – piano 2°, Via Collatina Km 12.800.
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, attraverso il Prorettorato alle Politiche di innovazione sociale, l’Università Medica Internazionale di Roma – UniCamillus attraverso la Terza missione e impatto sociale dell’Università partecipano al progetto promosso dalla Società italiana di cardiologia geriatrica (SICGe).
Partecipano inoltre all’organizzazione la Fondazione LongeVitas Ets, Cuore nostro, Salute e società e il Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Università di Firenze, con il contributo non condizionato di Edwards.
Per Roma Tor Vergata, Il Cuore del Municipio è un’occasione per portare la formazione fuori dagli spazi accademici e metterla al servizio delle persone.
Portano i saluti istituzionali Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Gianni Profita rettore di Unicamillus, Nicola Franco, presidente del Municipio Roma VI delle Torri, Rosaria Alvaro, prorettrice alle Politiche di innovazione sociale dell’Ateneo, Alessandro Boccanelli, coordinatore scientifico del progetto, presidente di Salute e società e Docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare di UniCamillus, Donatella Padua Delegata alla Terza Missione di Unicamillus.
L’iniziativa Il Cuore del Municipio rafforza il legame tra università, istituzioni e cittadini: un progetto che porta la prevenzione vicino alle persone, trasformando la conoscenza in cura e la prossimità in salute condivisa.

