HomeAtenei CentroUniv. Tor VergataUn incontro nel giorno della celebrazione della lingua araba, con al centro...

Un incontro nel giorno della celebrazione della lingua araba, con al centro un futuro di inclusività

In occasione della Giornata della lingua araba, giovedì 18 dicembre, tra le ore 9:00 e le 16:00, presso l’Auditorium E. Morricone dell’università di Roma Tor Vergata, il dipartimento di Storia, patrimonio culturale e formazione e società, assieme all’Associazione ItalArabi presenta l’evento “La lingua araba nell’era digitale: linguaggi arti, saperi”.   

L’introduzione dell’incontro è affidata, tra gli altri, a  Lucia Ceci, direttrice del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e società, Bianca Sulpasso, delegata all’Internazionalizzazione e Sabri Shamsan Hassan,Presidente dell’Associazione ItaliArabi. Tra i presenti al convegno, Valentina Sagaria Rossi, associata di Lingua e letteratura araba, che modera la sessione dedicata a La lingua araba tra linguistica, filologia e Digital Humanities.   

La giornata della lingua araba nelle Nazioni Unite è una ricorrenza istituita dal Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite nel 2010 “per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le sue lingue di lavoro ufficiali in tutta l’Organizzazione”.  Si celebra il 18 dicembre, data scelta perché è il giorno in cui, il 18 dicembre 1973, l’Assemblea Generale adottò la lingua araba come la sesta lingua ufficiale delle Nazioni Unite.

Con il tema “Percorsi innovativi per l’arabo: politiche e pratiche per un futuro linguistico più inclusivo”, le celebrazioni di quest’anno mettono in evidenza come l’istruzione, i media, la tecnologia e le politiche pubbliche stiano plasmando un uso più accessibile e dinamico dell’arabo. In linea con il programma MOST dell’UNESCO, il tema sottolinea l’impegno comune a favore di uno sviluppo sociale inclusivo basato su elementi concreti.
In allegato la locandina con tutti gli interventi previsti.

 a cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite