In occasione della Giornata della lingua araba, giovedì 18 dicembre, tra le ore 9:00 e le 16:00, presso l’Auditorium E. Morricone dell’università di Roma Tor Vergata, il dipartimento di Storia, patrimonio culturale e formazione e società, assieme all’Associazione ItalArabi presenta l’evento “La lingua araba nell’era digitale: linguaggi arti, saperi”.
L’introduzione dell’incontro è affidata, tra gli altri, a Lucia Ceci, direttrice del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e società, Bianca Sulpasso, delegata all’Internazionalizzazione e Sabri Shamsan Hassan,Presidente dell’Associazione ItaliArabi. Tra i presenti al convegno, Valentina Sagaria Rossi, associata di Lingua e letteratura araba, che modera la sessione dedicata a La lingua araba tra linguistica, filologia e Digital Humanities.
La giornata della lingua araba nelle Nazioni Unite è una ricorrenza istituita dal Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite nel 2010 “per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le sue lingue di lavoro ufficiali in tutta l’Organizzazione”. Si celebra il 18 dicembre, data scelta perché è il giorno in cui, il 18 dicembre 1973, l’Assemblea Generale adottò la lingua araba come la sesta lingua ufficiale delle Nazioni Unite.
Con il tema “Percorsi innovativi per l’arabo: politiche e pratiche per un futuro linguistico più inclusivo”, le celebrazioni di quest’anno mettono in evidenza come l’istruzione, i media, la tecnologia e le politiche pubbliche stiano plasmando un uso più accessibile e dinamico dell’arabo. In linea con il programma MOST dell’UNESCO, il tema sottolinea l’impegno comune a favore di uno sviluppo sociale inclusivo basato su elementi concreti.
In allegato la locandina con tutti gli interventi previsti.
a cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

