HomeAtenei CentroUniv. Tor VergataProgetto IUPALS: Roma Tor Vergata prosegue nel segno della solidarietà

Progetto IUPALS: Roma Tor Vergata prosegue nel segno della solidarietà

Mercoledì 26 novembre 2025 all’aeroporto di Milano Malpensa sono atterrate altre due studentesse per il Progetto IUPALS.

Haya A. M. A. (del 2004) e Asil A.O. N. (del 2001) sono giovani palestinesi che potranno usufruire dell’iniziativa ideata dal CRUI per proseguire gli studi all’interno dell’università di Roma Tor Vergata.

In particolare, entrambe frequenteranno il corso di laurea triennale in Engineering Sciences in lingua inglese.
Ad accoglierle in aeroporto in rappresentanza dell’università, Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione di Roma Tor Vergata, accompagnata Angelina De Benedictis, responsabile della Divisione studenti internazionali, parte del personale amministrativo che sta collaborando attivamente al progetto.

Intanto gli altri due studenti arrivati il 23 ottobre 2025, Saja R.B.A. (20 anni) e Fawzy M.F.A. (23 anni), hanno già iniziato a seguire le lezioni, frequentano anche loro corsi in inglese e stanno partecipando attivamente alla vita della comunità universitaria.

Il coinvolgimento di ateneo al progetto non finisce qui, infatti è previsto l’arrivo (in tempi ancora da definire) di altri tre studenti, tra cui uno finanziato con borsa dal Dipartimento di Matematica.  

IUPALS (Italian Universities for Palestinian Students) è un progetto coordinato dalla CRUI e prevede borse di studio deliberate e erogate dalle università italiane e destinate a studenti e studentesse palestinesi residenti nei Territori Palestinesi, affinché possano iscriversi a corsi di studio accademici in Italia per l’AA 2025/2026.  Il progetto è stato ideato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, le Scuole di Terrasanta e la Fondazione Giovanni Paolo II. 

News correlata:  https://web.uniroma2.it/it/contenuto/progetto-iupals-arrivati-i-primi-studenti-palestinesi-a-tor-vergata

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite