Alla Camera dei Deputati mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 19, si discute dell’iniziativa Intergenerazionale di Media Education, che ha coinvolto studenti e anziani del territorio del Municipio VI, con la promozione dell’Università di Roma Tor Vergata e dal Corecom Lazio, in collaborazione con il Municipio VI, l’Istituto Francesca Morvillo e l’Associazione di promozione sociale (aps) Ai Pini.
Il focus iniziale del progetto si basava sulla realizzazione di due spot, Connessioni digitali e Scrolla di meno, che hanno raccontato il dialogo tra generazioni sul rapporto con la tecnologia, mettendo in luce sia le opportunità che i rischi legati al mondo digitale. Il confronto, per favorire uno scambio di conoscenze reciproco: gli anziani hanno condiviso il loro approccio alla comunicazione e all’informazione prima dell’era digitale, mentre gli studenti hanno mostrato come le nuove tecnologie siano ormai una parte integrante della loro quotidianità.
All’incontro partecipano il vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, il presidente del Municipio VI, Nicola Franco, la prorettrice all’innovazione sociale di Roma Tor Vergata, dirigenti dell’Istituto Francesca Morvillo, Rosaria Alvaro e il rettore di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, che alla presentazione iniziale dell’iniziativa al Consiglio Regionale del Lazio dello scorso marzo, dichiarava “Il frutto più importante di questo lavoro è stato l’arricchimento reciproco. I giovani hanno aiutato gli anziani a muoversi nel mondo digitale, mentre gli anziani hanno offerto uno sguardo più critico e consapevole sui rischi e le opportunità della tecnologia. Sono certo che questa esperienza accompagnerà i ragazzi per sempre”.
a cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

