HomeAtenei CentroUniv. Tor VergataA Roma Tor Vergata un nuovo laboratorio per la ricerca sulle onde...

A Roma Tor Vergata un nuovo laboratorio per la ricerca sulle onde gravitazionali: nasce AiLoV-ET

AiLoV-ET (Advanced Optics Lab @ Tor Vergata for Einstein Telescope) è il nuovo laboratorio dedicato allo sviluppo di tecnologie per i rivelatori di onde gravitazionali di nuova generazione, realizzato presso l’edificio PP1 della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’infrastruttura è frutto della collaborazione tra l’INFN e l’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito del progetto PNRR ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium). ETIC promuove la candidatura italiana del sito sardo di Sos Enattos per Einstein Telescope (ET), l’osservatorio europeo di terza generazione per le onde gravitazionali, e sviluppa, attraverso una rete di laboratori di cui l’infrastruttura AiLoV-ET fa parte, le tecnologie abilitanti necessarie alla sua costruzione. 

Il nuovo laboratorio è un polo di ricerca di rilevanza internazionale focalizzato sulla realizzazione di soluzioni tecnologiche riguardanti l’ottica adattiva e la ricerca di nuovi materiali per gli specchi del rivelatore, tematiche cruciali per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi scientifici di ET. L’attività di AiLoV-ET si colloca in una tradizione di ricerca sulle onde gravitazionali che a Tor Vergata è attiva da oltre quarant’anni, dai primi rivelatori a barre criogeniche ai grandi interferometri terrestri, fino agli sviluppi attuali verso Einstein Telescope.


L’evento si tiene giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 9.00, alla presenza delle autorità politiche, accademiche e scientifiche, tra cui il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron e il Presidente INFN Antonio Zoccoli. A partire dalle ore 10:00 seguiranno interventi dedicati alla storia, allo stato attuale e alle prospettive della ricerca sulle onde gravitazionali, con contributi di Renato Baciocchi (Prorettore al Trasferimento Tecnologico – Università di Roma Tor Vergata), Eugenio Coccia (Direttore Istituto di Fisica delle Alte Energie – Barcellona), Viviana Fafone (responsabile laboratorio AiLoV-ET – Università di Roma Tor Vergata), Michele Maggiore (Executive Board di ET – Università di Ginevra), Marco Pallavicini (Vicepresidente Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Michele Punturo (Spokesperson di ET – INFN).

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite