L’Università Politecnica delle Marche figura al 5° posto nel ranking mondiale e al 2° posto in Europa per l’expertise scientifica nel campo della celiachia, grazie agli studi del Prof. Carlo Catassi. Il riconoscimento è assegnato alle studiose e agli studiosi altamente qualificati da ScholarGPS che analizza oltre 200 milioni di pubblicazioni e 3 miliardi di citazioni, classificando oltre 30 milioni di studiosi e 120.000 istituzioni in tutto il mondo.
Il Prof. Catassi, per il suo eccezionale lavoro nel ramo della Celiachia, è risultato fra i primi in Europa e nel mondo. Il merito deriva dal prolifico numero di pubblicazioni, dall’elevato impatto delle sue ricerche e dalla grande qualità dei suoi contributi accademici.
Il Rettore Gian Luca Gregori si complimenta con il Prof. Catassi: “con questo riconoscimento, incentiva l’intero Ateneo a continuare sulla strada intrapresa – afferma il Rettore – ricordando che l’impatto della ricerca si può ritrovare nella vita di tutti giorni; continueremo ad impegnarci per favorire una ricerca di eccellenza, non solo a livello nazionale ma anche internazionale per il benessere della comunità”.
ScholarGPS stila le classifiche di tutte le studiose e studiosi, Istituti di Ricerca, Università e programmi accademici di tutto il mondo valutando 14 campi di ricerca, come Medicina, Ingegneria o Scienze Umanistiche, 177 discipline e oltre 350.000 specializzazioni. Queste classifiche si basano sulla quantificazione della produttività della ricerca, sul relativo impatto (conteggio delle citazioni) e sulla sua qualità, stabilendo parametri oggettivi

