Il 23 aprile 2025 l’assemblea consortile del Cineca ha eletto la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni nel Consiglio di amministrazione del consorzio per il secondo mandato consecutivo. L’Assemblea si è espressa per la nomina dei 3 nuovi membri del CdA con 89 voti favorevoli e 2 schede bianche.
La comunità universitaria si congratula per la conferma del prestigioso incarico e formula i migliori auguri di buon lavoro.
Nella medesima seduta è stata rinnovata anche la composizione della Consulta consortile (9 membri) e quella dell’Organismo di vigilanza (2 membri).
Cineca è un consorzio composto da 120 enti, di cui 2 ministeri, 70 università italiane, 48 istituzioni pubbliche nazionali (14 enti di ricerca, 10 aziende ospedaliere universitarie-IRCCS, 19 istituzioni AFAM, 5 agenzie e istituzioni).
Cineca è tra i maggiori centri di calcolo in Italia e uno dei più avanzati al mondo per il calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing – HPC), nonchè uno dei più importanti fornitori di soluzioni e servizi per le università, i centri di ricerca, il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero dell’università e della ricerca.
È al centro di numerosi progetti finanziati sia dalla Commissione Europea che dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); questi progetti, essenziali per lo sviluppo e l’innovazione, abbracciano una vasta gamma di settori, dalla biodiversità alla salute, dall’intelligenza artificiale alla scienza dei materiali, alla scienza della terra e climatologia