HomeAtenei CentroUniv. IMT Alti Studi LuccaNicole Crescenzi premiata dalla Fondazione Barbati per lo studio del patrimonio culturale

Nicole Crescenzi premiata dalla Fondazione Barbati per lo studio del patrimonio culturale

L’allieva della Scuola IMT Nicole Crescenzi è tra i vincitori del Premio della Fondazione Professoressa Carla Barbati per lo studio del patrimonio culturale 2025. Il riconoscimento è stato conferito per la sua tesi di dottorato in Analysis and Management in Cultural Heritage dal titolo “Esposizione di resti umani: una questione al crocevia tra etica, museologia, archeologia e diritto“.

“L’esposizione dei resti umani in un contesto museale solleva problematiche non solo archeologiche, ma anche giuridiche ed etiche. Tali problematiche sono state più volte dibattute e analizzate tra gli studiosi e gli esperti del settore, ma sempre parzialmente.

La tesi, per la prima volta, affronta nella sua interezza il fenomeno in questione e cerca per quanto possibile di risolvere, con argomentazioni apprezzabili, originali e convincenti, le criticità che emergono sul piano scientifico, museologico, etico, giuridico, storico e sociologico. Il lavoro dottorale, inoltre, restituisce anche i preziosissimi risultati di una ricerca sul campo, ottenuti attraverso la costruzione di una banca dati legislativa e del rilevamento delle opinioni dell’utenza museale”, è la motivazione del premio assegnato a Crescenzi.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite