L’allieva della Scuola IMT Nicole Crescenzi è tra i vincitori del Premio della Fondazione Professoressa Carla Barbati per lo studio del patrimonio culturale 2025. Il riconoscimento è stato conferito per la sua tesi di dottorato in Analysis and Management in Cultural Heritage dal titolo “Esposizione di resti umani: una questione al crocevia tra etica, museologia, archeologia e diritto“.
“L’esposizione dei resti umani in un contesto museale solleva problematiche non solo archeologiche, ma anche giuridiche ed etiche. Tali problematiche sono state più volte dibattute e analizzate tra gli studiosi e gli esperti del settore, ma sempre parzialmente.
La tesi, per la prima volta, affronta nella sua interezza il fenomeno in questione e cerca per quanto possibile di risolvere, con argomentazioni apprezzabili, originali e convincenti, le criticità che emergono sul piano scientifico, museologico, etico, giuridico, storico e sociologico. Il lavoro dottorale, inoltre, restituisce anche i preziosissimi risultati di una ricerca sul campo, ottenuti attraverso la costruzione di una banca dati legislativa e del rilevamento delle opinioni dell’utenza museale”, è la motivazione del premio assegnato a Crescenzi.

