HomeAtenei CentroUniv. di SienaDue laureate Unisi tra vincitori Premio "Miglior tesi laurea David Sassoli"

Due laureate Unisi tra vincitori Premio “Miglior tesi laurea David Sassoli”

Due laureate dell’Università di Siena, Giulia Maraventano e Giulia Poggi, sono tra i vincitori della quarta edizione del Premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e dedicato al tema “L’Europa, le Regioni e i cittadini”. A entrambe è stato assegnato uno dei quattro secondi posti ex aequo, mentre il primo classificato è stato Sebastiano Poli, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze.

A consegnare le pergamene ai vincitori sono stati la Presidente del Consiglio Regionale, Stefania Saccardi, la Presidente della Commissione Politiche europee, Irene Galletti, e i suoi componenti. La cerimonia si è conclusa con l’intervento di Alessandra Vittorini, moglie dell’ex presidente del Parlamento europeo a cui è dedicato il Premio.

Complessivamente, sono stati trenta gli elaborati valutati dalla Commissione esaminatrice, composta da rappresentanti di tutte le Università toscane, tra cui i professori Massimiliano Montini, dell’Università di Siena, e Luca Paladini, dell’Università per Stranieri di Siena. “Questi importanti risultati – ha commentato il professor Montini – confermano la qualità della formazione e della ricerca che vengono svolte nei Dipartimenti dell’Ateneo e l’impegno costante dell’Università di Siena – insieme all’Università per Stranieri di Siena – grazie anche al contributo del Centro Europe Direct Siena nella sensibilizzazione sui temi dell’integrazione europea e della cittadinanza dell’Unione”.

Giulia Maraventano, vincitrice del premio da 3.500 euro, si è laureata prima alla triennale in Mediazione linguistica e culturale dell’Università per Stranieri di Siena e poi alla magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Siena. Il lavoro di Giulia Maraventano ‘Rifugiati e richiedenti asilo in Europa: la tutela multilivello fra Unione Europea e Consiglio d’Europa e i suoi limiti applicativi’, si colloca all’interno di un ambito di ricerca di grande attualità e complessità, affrontando con rigore metodologico il tema della protezione multilivello dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

La sua tesi, svolta sotto la supervisione dei professori Federico Lenzerini (relatore) e Paolo Venturi (correlatore), si è distinta per la solidità dell’impianto giuridico e per la capacità di affrontare temi centrali per l’evoluzione del diritto dell’Unione europea. “Questo premio – ha dichiarato – rappresenta per me un gande traguardo non solo dal punto di vista accademico, ma soprattutto per il valore umano che trasmette, richiamando i principi di un grande europeista quale era David Sassoli, che ha insegnato a noi giovani come porci nei confronti delle disuguaglianze”.

Giulia Poggi, anch’essa vincitrice del premio da 3.500 euro, dopo la laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale all’Università per Stranieri di Siena, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze internazionali all’Università di Siena, con un elaborato dal titolo “Squilibri regionali e place sensitive policies. Analisi ed implicazioni dei left behind places nell’Unione Europea”. Il suo lavoro, coordinato dalle professoresse Venere Stefania Sanna (relatrice) e Linda Basile (correlatrice), ha affrontato un tema importante con competenza, attraverso l’utilizzo di letterature appartenenti a diverse aree scientifico-disciplinari, combinandole efficacemente e mostrando una notevole maturità analitica, mettendo in relazione dinamiche istituzionali europee e ricadute sulla cittadinanza, e imponendosi per qualità metodologica e rilevanza scientifica. “Questo premio è per me una grande soddisfazione – ha detto – ed è un piacere essere qui in memoria di un grande europarlamentare quale David Sassoli”.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite