HomeAtenei CentroUniv. di Roma "Foro Italico"Università di Roma Foro Italico e FISSW insieme per studiare il movimento...

Università di Roma Foro Italico e FISSW insieme per studiare il movimento attraverso gli sport acquatici

L’Università di Roma “Foro Italico” ha siglato un importante accordo di collaborazione scientifica con la Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW), con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la formazione accademica nell’ambito delle discipline federali legate agli sport acquatici.

Il protocollo rappresenta il naturale sviluppo di un dialogo avviato lo scorso anno tra i vertici della FISSW – il Presidente Claudio Ponzani, il responsabile della formazione Alessandro Staffa e la Presidente del Comitato Regionale Lazio Emanuela Perilli – e i rappresentanti dell’Ateneo, in particolare il Rettore, Prof. Attilio Parisi, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Prof. Massimo Sacchetti.

“Lavorare con le federazioni e le associazioni sportive è fondamentale per una università come la nostra, che studia il movimento umano da una prospettiva scientifica e multidisciplinare,” ha dichiarato il rettore prof. Attilio Parisi. “Attraverso queste collaborazioni possiamo unire ricerca, didattica e pratica sportiva, con l’obiettivo di formare professionisti competenti e contribuire all’innovazione nello sport.”

Il primo appuntamento previsto nell’ambito dell’accordo sarà la partecipazione della disciplina del Surfing all’edizione 2025 dell’UniForoItalico Sport Day, in programma l’11 ottobre 2025 presso lo Stadio dei Marmi. L’evento, pensato e sempre sostenuto dal prof. Massimo Sacchetti, è ormai tradizione dell’Ateneo e rappresenta un’occasione aperta alla cittadinanza per scoprire da vicino le discipline sportive, incontrare atleti e ricercatori, e comprendere il valore educativo e scientifico dello sport.

“La collaborazione con l’Università di Roma Foro Italico è un traguardo strategico per la nostra Federazione,” ha commentato il Presidente FISSW Claudio Ponzani. “Vogliamo che il Surfing e gli sport affini trovino spazio non solo sulle onde, ma anche nei laboratori e nelle aule universitarie, contribuendo alla crescita culturale e tecnica dei nostri atleti e tecnici.”

L’accordo, infatti, prevede oltre ad attività di ricerca congiunte, l’inserimento della disciplina tra gli insegnamenti dei corsi di studio e il coinvolgimento in aula di esperti della FISSW come formatori.

Con questa intesa, l’Università di Roma “Foro Italico” conferma il proprio impegno nel promuovere alleanze con il sistema sportivo italiano, rafforzando il suo ruolo di riferimento nella ricerca e nella formazione nel campo delle scienze motorie.

articolo di Paola Claudia Scioli

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite