Corso di formazione e aggiornamento per i docenti di Educazione Fisica
Martedì 18 febbraio 2025 si terrà il corso di formazione e aggiornamento “Educazione Fisica e Sport: il Tennistavolo” rivolto ai docenti di Educazione Fisica, organizzato dal GLEF, Gruppo di Lavoro sull’Educazione Fisica dell’Università di Roma “Foro Italico”, in collaborazione con il Comitato Regionale FITET Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Il corso, che prevede una parte teorica e una pratica, si concentrerà sugli aspetti tecnico-tattici del tennistavolo, approfondendo le specificità della didattica adattata ai diversi livelli scolastici, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado.
La parte teorica sarà tenuta dal Prof. Attilio Lombardozzi e si svolgerà presso la Sala Marinozzi dell’Università di Roma “Foro Italico”; la seconda parte pratica avrà luogo nella palestra FITET, messa a disposizione dal Comitato Regionale della Federazione, sita presso la curva nord dello Stadio Olimpico, ingresso 43.
L’iscrizione al corso è a numero chiuso, per un massimo 70 partecipanti. Gli interessati dovranno compilare il FORM di adesione entro le ore 14:00 del 14 febbraio 2025.
Si consiglia di venire con abbigliamento idoneo alla pratica sportiva e possibilmente muniti di racchetta da tennistavolo.
Programma
Saluti e consegna attestati di partecipazione
09.00 – Registrazione partecipanti
09.15 – Saluti istituzionali
Massimo Sacchetti, direttore Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università di Roma “Foro Italico”
9.30/10.30 – Parte teorica
Tennistavolo come forma di Educazione Fisica
Prof. Attilio Lombardozzi, componente GLEF
10.30/11.00 – Parte pratica
Trasferimento in palestra FITET (Curva Nord Stadio Olimpico)
11.00/13.00 – Metodologia del Tennistavolo