Aperitivo letterario con Margherita Becchetti in occasione della Liberazione di Macerata
📍 Venerdì 27 giugno 2025 – ore 18:30
📍 Basquiat Bistrot, Loggiato Jimmy Fontana – Via Gramsci, Macerata
In occasione delle celebrazioni per la Liberazione di Macerata (30 giugno 1944) dall’occupazione nazifascista, la città accoglie un appuntamento speciale: la presentazione del libro Non per bellezza. Donne (e uomini) nella lotta partigiana di Margherita Becchetti (MUP, 2025), all’interno di un aperitivo letterario aperto alla cittadinanza.
Attraverso testimonianze, documenti d’archivio e immagini, il volume restituisce centralità all’esperienza delle donne nella Resistenza, spesso ridotte a ruoli secondari nella memoria pubblica, e racconta anche il ruolo degli uomini che condivisero con loro il rischio e l’impegno della lotta.
Storica e ricercatrice, Margherita Becchetti si occupa da anni di storia della Resistenza e memoria di genere. Con questo lavoro getta nuova luce su figure spesso dimenticate e sul significato profondo dell’antifascismo quotidiano.
Dopo i saluti di Lina Caraceni (Università di Macerata), dialogheranno con l’autrice:
- Annalisa Cegna (Docente UniMC e Direttrice Istituto Storico di Macerata)
- Chiara Bonotti (Presidente ANPI – Sezione di Macerata)
L’evento è promosso dall’ Università di Macerata e dall’ Istituto Storico di Macerata, in collaborazione con ANPI Macerata e ANMIG, sezione di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata.
Un’occasione per riflettere sul passato e sulle sue eredità, tra storia, memoria e impegno civile.

