La Dott.ssa Maria Chiara Sportelli, ricercatrice presso il Dipartimento
diChimica dell’Università di Bari, è stata recentemente insignita del “Premio Giovane Ricercatore 2024” della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana.
Il riconoscimento è stato assegnato alla Dott.ssa Sportelli “per l’elevato livello della sua ricerca in campo analitico”.
Il premio verrà conferito in occasione del XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (Milano, 26-30 Agosto 2024). Tale riconoscimento viene assegnato ad un giovane ricercatore che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della Chimica Analitica
(https://www.soc.chim.it/it/divisioni/analitica/albo_d_oro).
Maria Chiara Sportelli è un RTD-B in Chimica Analitica attualmente in servizio presso il Dipartimento di Chimica UniBA. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività scientifica, tra i quali: il Premio Gianfranco Giorgio per la migliore tesi di Dottorato in Scienze Chimiche, il “Young Scientist Award 2015” in occasione della XVIII Euroanalysis Conference, il Gordon F. Kirkbright Bursary Award 2017 dalla Association of British Spectroscopists Trust (ABS Trust), il Premio Ambrogio Mazzucotelli 2018 dal Gruppo di Spettroscopia Analitica della Società Chimica Italiana, e lo European Young Chemist Award EYCA 2020 Gold Medal per il livello Early Career Researcher post-dottorato. È autrice di 58 articoli su giornali internazionali peer-reviewed (Hirsch-index 22, Scopus), 5 capitoli di libro, e oltre 130 comunicazioni orali e poster presso conferenze nazionali ed internazionali.